Maratona di lettura – 2018

28 settembre 2018

www.ilvenetolegge.it

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani,  il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete organizzano per venerdì 28 settembre 2018 la seconda edizione di “Il Veneto legge”.
Una maratona di lettura che nella sua seconda edizione si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. Promuoveremo la lettura leggendo per bambini (ma anche per gli adulti, gli anziani e ai ragazzi) nelle scuole, in biblioteche o anche a casa e in libreria o in qualsiasi luogo dove un gruppo di persone decidano di incontrarsi e condividere a voce alta il piacere di leggere.

La Maratona di lettura “Il Veneto legge” intende cercare una formula originale che dia continuità all’azione simbolica della maratona, che si svolgerà in un unico giorno il 28 settembre.
L’idea è quella di veicolare una campagna di promozione della lettura che abbia come centro, come punto d’arrivo l’evento maratona, ma che possa coinvolgere per un anno il territorio regionale.

Un progetto che ha per protagonista i libri, attorno ai quali si cercherà di creare una comunità allargata di lettori in biblioteche e scuole della regione che li leggeranno, approfondiranno e si eserciteranno nella lettura, per essere pronti, per essere allenati per l’impresa della maratona.

Scuole e biblioteche potranno organizzare per il 28 settembre reading, aperitivi, incontri con l’autore, giochi… che abbiano come tema i libri selezionati.

Venerdì 28 settembre 2018 spazio alla lettura!!

Per partecipare sarà possibile inserire il proprio evento nel calendario di ufficiale ospitato sul sito www.ilvenetolegge.it
Sarà inoltre possibile documentare e condividere le proprie iniziative attraverso il sito e i social: in questo modo la Maratona sarà ancora più diffusa!

Per preparare “Il Veneto legge” sono stati organizzati degli incontri di presentazione nelle biblioteche di tutte le sette provincie venete. Vai al calendario e scopri se c’è un incontro cui puoi partecipare.

Con la Maratona di Lettura – Il Veneto Legge tentiamo un’esperienza di lettura “sociale”, un coinvolgimento della collettività, della comunità dei lettori in un appuntamento che non avrà come centro la rete virtuale (anche se con essa dialogherà in stretto contatto), ma l’esperienza reale di centinaia di persone coinvolte nella preparazione e realizzazione dell’evento.

Un evento che ha come scopo soprattutto l’avvicinamento di più persone possibile ad un libro e alla lettura.

La bibliografia della Maratona di Lettura – Il Veneto Legge

Segui la Maratona anche su Facebook e su Twitter!

Leggi il comunicato Stampa!


 

L’evento è organizzato grazie al contributo della Regione Veneto Deliberazione di Giunta n. 28 del 11/1/2018 ed è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, MIUR Veneto, ALI – Associazione Librai Italiani, SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai, Istituto Regionale Ville Venete.