PROGRAMMA

Il dibattito professionale sulla biblioteca pubblica in Italia si è polarizzato su posizioni solo in apparenza inconciliabili: la biblioteca sociale e la biblioteca di reference, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio e la promozione della lettura, i servizi propri e i servizi aggiuntivi, i servizi analogici e quelli digitali.
Tutto questo necessita di essere ricomposto all’interno di una visione unitaria che renda possibile cogliere le connessioni con le funzioni e con gli orientamenti delle altre tipologie di biblioteche oltre che con gli archivi e i musei e con la filiera del libro.

Per questo la Commissione Biblioteche pubbliche attraverso un dialogo costante con il Cen, il Cnpr e le altre Commissioni e Gruppi di lavoro dell’AIB, ma anche con l’Università, la Scuola, la Filiera del Libro e la Pubblica Amministrazione, intende avviare un percorso di riflessione partecipata sul presente e sul futuro delle biblioteche pubbliche, con l’obiettivo di predisporre un documento che possa diventare una strumento di lavoro per l’AIB e che potrà essere trasmesso ai decisori e ai diversi interlocutori territoriali. Un documento che potrà essere utilizzato anche su scale territoriali differenti e che comunque rifletta le specificità storiche e culturali del nostro paese.

OBIETTIVI

1. Rilanciare il dibattito sulle biblioteche pubbliche italiane
2. Aprire nuove prospettive di lavoro, che rispettando le differenze territoriali, possano offrire orientamenti per progettare il futuro delle biblioteche nel nostro paese
3. Rafforzare e ampliare la rete di soggetti da coinvolgere nel dibattito in quanto portatori di interessi specifici nei confronti delle biblioteche pubbliche

METODO
Il modo di lavorare sarà orientato a garantire la massima partecipazione possibile, anche attraverso l’utilizzo dei social network e di un blog.
Nel triennio verranno organizzati alcuni appuntamenti interni all’Associazione e pubblici, anche con interlocutori di altri paesi.

CRONOPROGRAMMA
Ottobre-dicembre: stesura di un programma di incontri con interlocutori esterni da avviare nel 2018
rassegna, analisi e studio di documenti a supporto del lavoro della Commissione
due incontri uno con il Cen e uno il Cnpr e le altre Commissioni
Gennaio-aprile 2018: incontri con AIE e ALI
Giugno-settembre 2018: incontri con ICOM, ANAI e altri soggetti da individuare (biblioteche e reti bibliotecarie, università ecc.)
Ottobre 2018: convegno sulla biblioteca pubblica
Novembre-dicembre: restituzione
2019: stesura e presentazione del documento finale. Apertura della discussione in rete.