Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

RINVIATO Presentazione nuova versione piattaforma Aibformazione e strumenti a disposizione dei tutor online

Area tematica e codice OF:Management – Formazione, 5.1.1

Data: 22 ottobre (lezione in presenza) – 24 novembre (chiusura attività a distanza e della rete delle comunità )

Qualificazione EQF: 6

Tipologia: corso di livello di base-intermedio

Sede: Catania

 

Scopo

Il corso si propone di presentare il modello formativo adottato dall’AIB dopo la legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche, sottolineando il ruolo che svolge il tutor online nella dimensione relazionale dell’apprendimento a distanza.

La seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione di alcune attività e risorse della piattaforma Aibformazione.it, realizzata con Moodle 3.5, che dovranno essere utilizzate dagli e-tutor nei corsi futuri, nell’ottica della creazione di una rete nazionale collaborativa tra queste nuove figure professionali

 

Contenuto

  • La formazione permanente dopo la Legge 4/2013
  • Presentazione del modello formativo AIB
  • La formazione a distanza: dinamiche collaborative delle comunità di apprendimento online I diversi ruoli dell’e-tutor
  • Attività e risorse della piattaforma Aibformazione.it

 

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

  1. Conoscenze Applicare contenuti teorici tipici dell’apprendimento a distanza al livello di e-tutor, per una corretta gestione delle comunità online
  2. Capacità Essere in grado di realizzare un’agenda di lavoro online,  avendo appreso alcune competenze, non solo di carattere relazionale, ma anche   relative al monitoraggio e al tracciamento delle attività piattaforma

 

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi

Conoscenze:Lezione  in  presenza;  presentazione  dei  materiali  che  saranno depositati  in  piattaforma;  studio  dei  casi;  discussione  guidata, costituzione dei gruppi di lavoro ed esercitazioni a distanza su temi specifici

Capacità:Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali (report, agende settimanali, analisi della produzione dei documenti e della messaggistica)

 

Valutazione apprendimento:

Conoscenze: Questionario di verifica dell’apprendimento, valutazione delle conoscenze applicate all’uso delle nuove tecnologie sociali

Capacità:Risultati derivanti dalla realizzazione dei lavori assegnati

 

 Supporto alla didattica:

Risorse Web: La piattaforma Aibformazione.it conterrà tutto il materiale del corso

Pubblicazioni :

  • Patrizia Lùperi, La formazione a distanza in ambito professionale: il caso dell’Associazione Italiana Biblioteche, Atti della Multiconferenza EM&MITALIA 2015, Paper e video(https://www.youtube.com/watch?v=uPD_Yd58ifo&list=PLpI Pox8euXBCUX_kzdj6rkmR-YRAxczM3&index=2)
  • Patrizia Lùperi, Corsi AIB rivolti ai docenti, relazione presentata al Convegno MIUR Le biblioteche per apprendere, 23 ottobre 2017, video Biblioteche per apprendere – parte 2
  • Luperi , Maria. Accarino, Formarsi con L’AIB, Bibelot V. 20, N. 3 (2014)
  • Maria Accarino, Formazione continua e aggiornamento professionale AIB: il modello 4 fasi nel biennio di sperimentazione 2014-2016, Bibelot V. 22, N. 3 (2016)
  • Immacolata Murano, Riflessioni sul ruolo dell’e-tutor, Bibelot V.23, N.1 (2017)

Sitografia (ultimo accesso 23/8/18):

  • moodle.org – Sito web della community internazionale di supporto per il LMS Moodle
  • https://docs.moodle.org/35/en/Main_page – Documentazione ufficiale della versione Moodle 3.5

 

Attrezzature e IT: PC, proiettore, collegamento a Internet

 

Tutoraggio e facilitazione:

Maria Accarino, webmaster piattaforma e tutor online (accarino@aibformazione.it)

 

Requisiti, modalità di partecipazione e registrazione:

Socio AIB e non soci: Iscrizione obbligatoria tramite la segreteria  regionale  (vedi sotto)

Iscrizione obbligatoria entro 15 ottobre 2018. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 16 ottobre  tramite posta elettronica.

Quota di partecipazione tramite bonifico bancario: IBAN IT 97 M 02008 84610 000300665300 intestato a: Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Sicilia, Banca Unicredit, Priolo Gargallo (SR), specificando “Nome e Cognome, Corso “Presentazione della nuova versione della piattaforma Aibformazione e degli strumenti a disposizione dei tutor online” e inviare una mail che conferma l’avvenuto pagamento a cappe@aib.it

 

Esperienza: Conoscenza di base dell’uso del pc

 Titolo di studio: Interesse per la tematica della formazione

 N° Partecipanti : min. 20, max 30 iscritti

 Quota di partecipazione soci e non soci

Associati ordinari: Euro 60,00

Associati young: Euro 50,00

Studenti amici: Euro 50,00

Enti associati: Euro 80,00(fino a un massimo di tre)

Non associati: Euro 90,00 + IVA

Gli interessati al pagamento della quota di associazione all’AIB potranno effettuarlo prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 16 ottobre . In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

 

Docenti e facilitatori

Docente   Patrizia Lùperi

Facilitatore e tutor online Maria Accarino

Programma e tempi

Lezione frontale in presenza (7 ore)

 9.30-13.30    Parte I – Dall’aggiornamento professionale alla formazione continua

  • Formarsi tutta la vita dopo la Legge 4/2013
  • Le competenze relazionali e professionali
  • Perché una piattaforma a distanza per l’AIB?
  • Progetti formativi con altre piattaforme: Sofia e Indire

 14.30-18.00 Parte II – Attività e risorse in piattaforma

  • Introduzione alle tecniche di supporto e motivazione individuali e di gruppo; costruzione di un’agenda settimanale dell’e-tutor
  • Presentazione dei principali strumenti utilizzati in Aibformazione.it: il forum, il database, il compito, il glossario
  • Monitoraggio dell’attività del corsista
  • Organizzazione del lavoro individuale e del lavoro di gruppo
  • Discussione conclusiva e presentazione del test di valutazione dell’apprendimento da compilare in piattaforma
  • Test di gradimento del corso

 

Chiusura corso e attività a distanza 24 novembre 2018

  • Comunità di apprendimento(learning community): Discussione aperta e seguita dalla tutor su piattaforma collaborativa a distanza (6 ore)
  • Apprendimento attivo(action learning):Esercitazione di gruppo e progetto individuale in piattaforma seguito dalla tutor (12 ore)

Attestato e certificazione

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test valutazione dell’apprendimento, da compilare in piattaforma nei giorni successivi alla lezione in presenza

La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza, per un totale di 25 ore, è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di soddisfazione rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Per informazioni rivolgersi a Paola Cappè 3343418435 (ore 17.00\19.00) o alla mail    cappe@aib.it

 

 

 

 

 

 

URL: https://www.aib.it/attivita/2018/70156-presentazione-della-nuova-versione-della-piattaforma-aibformazione-e-degli-strumenti-a-disposizione-dei-tutor-online/. Copyright AIB 2018-09-09. A cura di Rosa Angela Anzalone, ultima modifica 2019-12-06