comunicato stampa in PDF

Sabato 22 settembre si svolgerà, a Roma per la prima volta, la VIIa edizione del Bibliopride, giornata nazionale delle biblioteche italiane.

Il tema scelto quest’anno dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), organizzatrice di questo importante appuntamento sociale e culturale, è “Nuovi modelli di biblioteca per nuovi lettori e nuovi territori”.

Questo sarà anche il tema della tavola rotonda inaugurale della giornata di sabato in Piazza dell’Orologio 3, ore 10.30, presso la Casa delle Letterature.

Subito dopo una conferenza stampa di presentazione del progetto BiblioHUB, la prima biblioteca itinerante destinata a promuovere e diffondere la cultura del libro nelle periferie urbane e sociali.  Il dispositivo, progettato da Alterstudio Partners in occasione della 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia è una struttura mobile polifunzionale e multimediale su ruote pensata come uno scrigno.

Con l’accordo di AIB, CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo), che da oltre vent’anni collabora con AIB ed è tra i partner e co-finanziatori del progetto, ha dato vita al progetto del viaggio a tappe che, partito dalla Sicilia toccherà diverse località italiane per arrivare a Roma sabato 22 settembre (in allegato il comunicato BiblioHUB).

La giornata del 22 settembre proseguirà con un brindisi inaugurale all’apertura dello “scrigno” e con una serie di incontri, come da programma allegato che concluderanno questa settimana tutta dedicata a diffondere la cultura del libro attraverso visite guidate nelle più significative biblioteche romane.

Danila Bonito  <stampa@aib.it>

Roma, 18 settembre 2018

Per maggiori informazioni:

Creata da Artemisia Gentileschi il 19/09/2018. Ultima modifica 22/10/2023 di Agnese Cargini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB