Convocazione assemblea regionale associati sezione Toscana – Convegno

A tutti gli associati dell’AIB – Sezione Toscana

È convocata l’Assemblea regionale degli Associati AIB Toscana in prima convocazione per il giorno 5 marzo 2019 alle ore 23.30 e in seconda convocazione per il giorno 6 marzo 2019 alle ore 15.00 Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriolo 24, Firenze – Sala Conferenze “Sibilla Aleramo” (piano terra) con il seguente ordine del giorno:

  1. Integrazioni e modifiche al programma attività 2019 e del relativo budget.
  2. Statuto e Regolamenti
  3. Varie ed eventuali

Si ricorda che, in base all’art. 16 dello Statuto vigente, possono partecipare all’Assemblea generale tutti gli associati di cui all’art. 4 che siano in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione della stessa.

Dopo l’Assemblea invitiamo tutti i presenti a partecipare al convegno organizzato dalla Biblioteca delle Oblate con il patrocinio di AIB sezione Toscana che ha come titolo “Beate coi libri. Per una storia delle donne bibliotecarie in Italia”.

Programma:

ore 16.00-17.30

Convegno (coordina: Silvia Bruni, Biblioteca di Scienze Sociali Università di Firenze)

Elisabetta Francioni (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze), L’accesso delle donne alla professione bibliotecaria: un percorso a ostacoli 

Simonetta Buttò, (Dirigente Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Roma), Una professione al femminile

Grazia Asta (Biblioteca delle Oblate, Firenze), Le donne nelle biblioteche comunali fiorentine

Laura Vannucci (Biblioteca Biomedica Università di Firenze), Le donne nelle biblioteche dell’Università 

 Susanna Giaccai (wikibibliotecaria), Il ruolo delle bibliotecarie italiane in Wikipedia

ore 17.30-18.00 

Pausa caffè. Inaugurazione della mostra virtuale sulle donne bibliotecarie

ore 18.15: Proiezione del film “Al centro dell’uragano” (USA 1956, con Bette Davis; durata: 80 minuti). Storia di un’anziana bibliotecaria in epoca maccartista, che si oppone al ritiro dalla biblioteca di un libro sul comunismo.

Dalle ore 16.00 è possibile prenotarsi per il prestito dei “libri viventi”, un dialogo con le bibliotecarie per scoprire la professione e le biblioteche in cui lavorano.

Dal 7 al 30 marzo le prenotazioni proseguono telefonando all’help desk della Biblioteca delle Oblate al numero 055 261 65 12 o inviando una email: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it, con oggetto: “prenotazione libri viventi”.
Ricordiamo a tutti i soci che durante la giornata sarà possibile rinnovare iscrizione AIB.

Il Presidente AIB – sezione Toscana

Monica Armanetti

Carrara, 5 Febbraio 2019