Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Information Literacy nella scuola: insegnanti in azione

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

 REGIONE CAMPANIA

EDIZIONE ID. 29070  – A.S. 2018-19

 

La Sezione Campania dell’AIB è lieta di presentare il Corso rivolto al personale docente dal titolo Information Literacy nella scuola:  insegnanti in azione”.

L’iniziativa formativa ha ottenuto dal MIUR il riconoscimento ufficiale con Decreto n. 801 del 19/7/2017 ed è presente nel catalogo on line dell’offerta formativa sulla piattaforma  S.O.F.I.A.  del MIUR (codice corso ID. 29070). Il Corso, organizzato in modalità mista (presenza e distanza), è destinato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) prevede una durata di 30 ore di cui 20 obbligatorie.

Le lezioni in presenza si svolgeranno nel mese di aprile 2019, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Michelangelo Augusto”, Via Ilioneo, n. 12 – Napoli.

È possibile iscriversi al Corso direttamente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, dal 04 al 20 marzo 2019. Il costo del corso è di euro 130,00 che i docenti potranno pagare utilizzando il bonus MIUR per la  formazione.  Per facilitare la corretta generazione del voucher si allega un tutorial: Emissione voucher_ Carta del Docente.

 

PRESENTAZIONE

L’Information Literacy (o competenza informativa) è l’insieme delle  competenze e conoscenze necessarie a muoversi nel mondo  dell’informazione con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove  tecnologie sociali. La comprensione della natura delle fonti  informative offerte dalle biblioteche e da Internet è fondamentale per  lo sviluppo del pensiero critico, la costruzione della cittadinanza  attiva e l’apprendimento permanente.
Grazie alla combinazione di metodologie didattiche e strategie  informative attive, durante il corso si imparerà a progettare agili  unità di apprendimento inclusive su come riconoscere il momento in cui  è necessario documentarsi, come e quali fonti consultare, come  valutare, organizzare e usare responsabilmente l’informazione reperita.

FINALITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

  • Acquisizione di competenze legate alla progettazione di azioni di Information Literacy con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie sociali
  • Consolidamento di competenze relative alle diverse strategie di ricerca e di uso, per scopi educativi, di risorse disponibili in rete (portali, archivi digitali etc.), nei cataloghi e/o nelle biblioteche digitali
  • Sviluppo e rinforzo di competenze informative, digitali e mediali che, con l’ausilio degli strumenti del web 2.0, consentono una sempre maggiore partecipazione del soggetto alla costruzione e alla diffusione di saperi e conoscenze a livello educativo

OBIETTIVI FORMATIVI

  • conoscere le risorse online per orientarsie navigare nel mondo dell’informazione e la ricerca in rete di informazioni di qualità;
  • identificare e definire il bisogno informativo;
  • conoscere strategie e metodi per una corretta educazione alla ricerca;
  • conoscere i cataloghi e servizi delle biblioteche sul territorio e le nuove opportunità delle Biblioteche digitali.

METODOLOGIA DIDATTICA E MODALITÀ DI ATTUAZIONE

  • Il percorso si svilupperà con lezioni frontali, composte da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline.
  • Il lavoro sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor.
  • La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

 

DESTINATARI

Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado)

MODALITA’

Strutturazione del corso: 30 ore totali, di cui 12 in presenza e 18 a distanza (numero minimo di ore da frequentare pari a 20 ore, di cui 12 in presenza e 8 a distanza). Mappatura delle competenze sia in ingresso, sia a livello intermedio che in uscita attraverso lavori di gruppo, esercitazioni e test di autovalutazione. Numero massimo di iscrizioni: 30 persone.

DOCENTI

Dott.ssa Patrizia Lùperi, Università di Pisa (coordinatore Osservatorio Formazione AIB)

Dott. ssa Matilde Fontanin (membro dell’Osservatorio Formazione AIB e   dottoranda all’Università Sapienza di Roma)

Dott.ssa Cinzia Martone – bibliotecaria presso Università Federico II di Napoli, vicepresidente AIB – Campania

TUTOR

Dott.ssa Immacolata Murano

SEDE E CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Gli incontri in presenza si terranno nei giorni 1,2 e 1o del mese di aprile 2019 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo  “Michelangelo Augusto”, Via Ilioneo, n 12 – Napoli.

ISCRIZIONI E COSTI

Direttamente su piattaforma Sofia (codice corso ID. 29070), dal 4 al 25 marzo 2019.

Il costo del corso è di 130,00 €. Per il costo del corso i docenti potranno utilizzare il bonus MIUR per la formazione.

URL: https://www.aib.it/attivita/2019/73363-information-literacy-nella-scuola-insegnanti-in-azione/. Copyright AIB 2019-03-04. A cura di Cinzia Martone, ultima modifica 2019-03-11