1. Seminario Maria A. Abenante

Biblioteche e bibliotecari insieme per il benessere sociale

Consiglio regionale della Puglia
 via Gentile 52, Bari
12 aprile 2019 – ore 9.30

In occasione del 50° anniversario della sua nascita, la Teca del Mediterraneo e l’Associazione Italiana Biblioteche organizzano il 12 aprile alle ore 9.30 presso l’Aula del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile 52 a Bari, un seminario dedicato alla memoria di Maria A. Abenante. Dall’indelebile ricordo delle azioni che hanno contrassegnato negli anni le attività e le iniziative che si programmavano presso la Biblioteca del Consiglio regionale, si è scelto di dedicare il seminario all’approfondimento delle tematiche gestionali e culturali delle biblioteche, per supportare i bibliotecari nel loro quotidiano lavoro, rivolgendosi a tutti coloro che sono dediti come Maria alla professione. È stata scelto di approfondire il tema del benessere sociale, per comprendere se le biblioteche siano legate a doppio filo a un determinato insieme di valori e di presupposti ideologici, oppure possano declinarsi nel tempo per rispondere a modelli e obiettivi sociali diversi, o ancora si collochino da qualche parte a metà strada tra questi estremi; la tematica prevalente del seminario sarà concentrata su questo approfondimento metodologico, per capire se i fenomeni descritti sono specifici della nostra contemporaneità o sono una tendenza – diciamo così – endemica della disciplina e della professione, destinata a ripresentarsi con nomi e forme diverse – ma sostanza simile – nel tempo e nello spazio.

Il tema “Biblioteche e bibliotecari insieme per il benessere sociale” sarà approfondito da Francesca Cadeddu, Comitato esecutivo nazionale AIB e Stefano Parise Direttore Area Biblioteche, Comune di Milano.
Porteranno i saluti Anna Vita Perrone, Dirigente Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale e Vittorio Ponzani, Vicepresidente nazionale AIB.

Al termine del seminario sarà scoperta una targa dedicata a Maria.