Incontro regionale dei Gruppi di Lettura in Veneto

Sabato 18 maggio 2019 si è svolto a Vicenza il 7° incontro annuale dei Gruppi di lettura del Veneto, tappa conclusiva del progetto “Un anno vissuto letterariamente”, promosso da Aib – Sezione Veneto in collaborazione con un team di bibliotecari e lettori professionisti e finanziato dalla Regione del Veneto all’interno della Maratona di Lettura 2019. L’incontro ha ricevuto inoltre il patrocinio del Comune di Vicenza e della Rete Biblioteche Vicentine.

Nella splendida sala Lazzati abbiamo ospitato 180 lettori appartenenti a 51 GdL provenienti da tutta la Regione per ascoltare i tre relatori: Roberto Keller, fondatore di Keller editore, Claudia
Tarolo, co-editore di Marcos y Marcos e Alessandro Scarsella, docente di letterature comparate all’Università Ca’ Foscari.

Ci è sembrato interessante presentare la figura dell’editore pensandolo come un “super lettore”, una persona dallo sguardo ampio sulla produzione letteraria e sul mondo del libro, affiancato inoltre da un esperto di letteratura che offrisse una prospettiva più accademica sui protagonisti della lettura.

Dopo i saluti istituzionali da parte della Presidente Aib Sezione Veneto Angela Munari, di Francesca Pascuttini in rappresentanza della Regione del Veneto e di Marco Guzzonato, consigliere provinciale delegato alla Cultura e alla Rete delle Biblioteche Vicentine, il dibattito si è svolto in modo vivace, alternando le voci dei tre relatori, svelando dettagli interessanti sul mondo dell’editoria indipendente, spiegando le scelte di pubblicazione, il lancio di scrittori non ancora noti in Italia, le sfide e difficoltà di traduzione, promozione e diffusione dei libri. Tutti aspetti su cui raramente il lettore si sofferma a pensare e che difficilmente conosce. E ancora, le caratteristiche e i gusti letterari del lettore forte, la grande distribuzione editoriale e le ragioni del mercato, la discrepanza tra quanto si scrive e quanto si legge in Italia.

I due editori si sono inoltre soffermati sui libri da loro suggeriti ai GdL: Veloce la vita di Sylvie Schenk per Keller e Donne che parlano di Miriam Toews per Marcos y Marcos, libri che gran parte dei presenti aveva quindi già letto e avuto modo di apprezzare. Molte le domande da parte del pubblico, curioso di capire quali siano state le motivazioni degli editori nel proporre libri scritti da donne e che parlano di donne forti che compiono azioni di rottura nei confronti del passato; quanto della produzione editoriale riguardi autori nuovi e quanto la ristampa di autori classici; quali rapporti ci siano tra gli editori e se prevalga la competizione o la collaborazione. Purtroppo il tempo a disposizione non è bastato per rispondere alle tante richieste di informazioni, dettagli, curiosità.

Al termine degli interventi abbiamo lanciato la proposta #uncomissoperl’estate a tutti i Gruppi di lettura invitandoli a leggere Giovanni Comisso durante l’estate, in vista della terza edizione della Maratona di lettura “Il Veneto Legge” prevista il 27 settembre, che infatti, tra i suoi temi, invita a porre l’attenzione sui cinquant’anni dalla morte dello scrittore trevigiano. Altro tema della Maratona sarà la divulgazione e narrazione scientifica, per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e cinquant’anni dall’allunaggio, occasione per rilanciare il progetto EUKLIDEA, anche questo progettato e promosso da AIB Veneto.

La passione per i libri e la scrittura di Roberto Keller e Claudia Tarolo ci ha entusiasmati, i dati poco confortanti sull’editoria e la lettura in Italia del prof. Alessandro Scarsella ci hanno confermato ancora una volta l’importanza di creare rete tra i lettori, di far circolare libri, di non affidarci incondizionatamente alle proposte del mercato dominato dai grandi editori. L’impegno del nostro team di lavoro è quello di diffondere capillarmente la buona pratica dei gruppi di lettura nella nostra regione, creando una rete tra i lettori e rinnovando annualmente l’appuntamento regionale come momento irrinunciabile di confronto.

Appuntamento dunque a settembre per la presentazione della nuova bibliografia, che sarà redatta da tre critici letterari, Pia Masiero (docente di letterature anglo americane, Università Ca’ Foscari) Alessandro Cinquegrani (docente di filologia e letterature comparate, italianista, Università Ca’ Foscari) e Marco Cavalli (critico e traduttore), e avrà come tema la letteratura di questo inizio millennio in Italia, in Europa, nel Mondo. E al 16 maggio 2020 con l’ormai consueta Giornata conclusiva del progetto “Un anno vissuto letterariamente” dedicato ai GDL del Veneto, che per il prossimo anno ci siamo proposti di organizzare a Rovigo.

Angela Munari, Presidente Aib Veneto
Livio Vianello, Oreste Sabadin, Margherita Stevanato – Operatori culturali e lettori
Antonella Bullo – Biblioteca di Spinea
Alessandro Rigo – Biblioteca di Jesolo
Andrea Zanin – Biblioteca di San Donà di Piave
Antonella Bertoldo – Biblioteca di S. Maria di Sala
Renata Enzo – Biblioteca di Cavallino-Treporti
Silvia Clabot – Biblioteca di Martellago