Il tuo prossimo libro deve ancora uscire, le librerie e le biblioteche di tutto il mondo sono piene di quelli pubblicati, la Rai e le altre reti televisive rimandano in onda brani dalle numerose interviste o la Conversazione su Tiresia e in tanti vengono a rendere il doveroso omaggio alla tua straordinaria figura di intellettuale, artista e grande testimone della nostra epoca.
Con la tua arte hai saputo diffondere il piacere di leggere e il calore dei legami che le belle narrazioni disvelano tra vita e letteratura, tra storie e Storia, tra teatro ed esperienza quotidiana.
Grazie per avere tenuto a battesimo, nel 2012, la prima edizione del nostro Bibliopride, giornata nazionale delle biblioteche, istituzioni che – dicevi – in tempi di crisi dovrebbero essere finanziate di più e non di meno.
Tu che hai voluto condividere con il tuo pubblico l’insegnamento dei tuoi maestri ad ascoltare fino in fondo le ragioni degli altri, avrai sempre un posto nelle biblioteche dove incontrare i lettori attuali e quelli del futuro, domani come tra cent’anni.

Roma, 18 luglio 2019

******************************************

Nel 2012, in occasione della prima edizione del Bibliopride, Andrea Camilleri rilasciò all’AIB questo video, che pubblichiamo in suo ricordo

Video Camilleri