Tante città che leggono

– terza edizione –

“Tante città che leggono, una regione che legge”

giornata di studio

 

 

venerdì 20 settembre 2019

Fondazione Benetton Studi Ricerche, Via Cornarotta, Treviso

9.30-12,30; 14,30-16,30

 

Nell’ambito delle iniziative previste per arrivare alla maratona di lettura del 27 settembre organizzata dalla Regione del Veneto ed AIB (vedi programma allegato), è previsto un incontro di approfondimento presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso che ha come titolo “Tante città che leggono, una regione che legge”.

All’incontro sono stati invitati il Cepell, la Regione, bibliotecari, librai, editori, lettori. Le prime due edizioni della maratona di lettura hanno avuto un successo che forse non è stato abbastanza evidenziato facendo fiorire occasioni di lettura in tutto il territorio regionale. È chiaro che alle spalle di un successo c’è il lavoro quotidiano delle biblioteche e delle scuole nel campo della promozione della lettura. Abbiamo allora scelto di parlare di promozione della lettura a partire da un progetto nazionale, quello di “città che legge” che ha trovato terreno fertile in regione; alle spalle di una regione che legge è evidente che ci siano tante città (fatte di biblioteche, scuole, professionisti, volontari) che s’impegnano capillarmente a formare e incentivare lettori. Sarà occasione, speriamo, di parlare di come impostare le politiche per la lettura nei prossimi anni.

Di seguito il programma della giornata trevigiana che oltre alla riflessione del mattino ha una coda pomeridiana con due approfondimenti uno sulla letteratura di divulgazione scientifica e uno su Giovanni Comisso (che sono i temi della maratona di quest’anno). Un grazie anticipato per la diffusione del programma nelle scuole e in tutte le realtà del vostro territorio che si occupano di libri e lettura con la speranza di vederci numerosi a Treviso!

Per partecipare sarà possibile iscriversi attraverso il form on line oppure inviare un’e-mail a ilvenetolegge(at)gmail.com indicando oltre ai dati anagrafici l’ente di appartenenza (biblioteca, scuola, comune, associazioni, GdL), specificando se al mattino e/o pomeriggio e a quale dei due laboratori si è interessati.

Scarica la locandina

www.ilvenetolegge.it

20/09/2019 00:00