Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Comunicare la biblioteca: il contributo della strategia di digital marketing

corso con Anna Busa – 9 ottobre 2019 – Falconara

Sede: Biblioteca Comunale di Falconara Marittima, Piazza Giuseppe Mazzini, 60015 Falconara Marittima (AN)

Data e orario: 9 ottobre 2019, ore 9:30-12:30 e 13:30-17:30

Tipologia di corso: Corso di base

 

Scopo

Il corso tratta i nuovi modelli di strategia digitale specifici per la comunicazione in rete della biblioteca e intende lavorare sulla capacità di ascolto e di dialogo con gli utenti e proporre una visione arricchita, ampia e armonica dei servizi di una biblioteca.

Contenuto

Le caratteristiche del nuovo web implicano l’adozione di un nuovo modello di comunicazione con un approccio strategico innovativo se paragonato alla modalità più operativa della semplice presenza in rete.
È fondamentale progettare una strategia digitale che inquadri, in modo organico, strumenti ed attività già esistenti e nuove pratiche, inserendole in un sistema di riferimento strutturato.
I diversi momenti della vita della biblioteca in rete, come il sito, l’opac, i profili social e altri strumenti e canali devono far riferimento ad una linea strategica comune e concorrere ad un obiettivo unitario e coordinato.

Area tematica e codice OF: Management – Marketing – Comunicazione, 5.2.2

Qualificazione EQF: livello 6

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Comprendere il quadro della situazione e dei processi, approfondire in particolare il processo di inbound marketing applicato alla biblioteca, le sue fasi e le loro relative componenti. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti. 
B. Capacità Essere in grado di applicare i principi appresi per definire le macro-caratteristiche della strategia individuata e delineare i conseguenti obiettivi operativi.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezione frontale teorica con esempi specifici e casi studio, test di apprendimento individuale differito.
B. Capacità Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi in aula / individuali a distanza.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 10 giorni successivi al corso.
B. Capacità Valutazione delle esercitazioni individuali e di gruppo.

Supporto alla didattica

Risorse web Strumenti vari
Pubblicazioni Bibliografia/sitografia del corso; slide
Attrezzature e IT Collegamento a Internet
Tutoraggio e facilitazione Pierini Jennyfer

 

Requisiti e modalità di partecipazione

Destinatari: Il corso è rivolto ai bibliotecari che vogliono implementare i loro strumenti per la comunicazione in rete della biblioteca.

Socio AIB: Il corso è aperto anche ai non soci AIB
Titolo di studio: Diploma o Laurea
N° partecipanti: max 40 iscritti

Quota di partecipazione
Associati ordinari o amici: euro 50
Soci amici studenti: euro 35
Enti associati: euro 100 (a persona)
Non associati persone: euro 100 + IVA (se dovuta)
Non associati enti: euro 150 + IVA (se dovuta)

Modalità di registrazione  
Iscrizioni entro il 1 ottobre a questo link https://it.surveymonkey.com/r/LW2GTJT
per info balsamini@aib.it

Docenti e facilitatori

Docenti Dott.ssa Anna Busa, marketing management & digital strategy, consultant
Tutor Dott.ssa Jennyfer Pierini

 

 

Programma e tempi

Lezioni frontali in presenza
n. 7 ore
9.30 – 12.30:
La rete e il marketing culturaleI 7 passi per la strategia digitale della biblioteca:

  • analisi dello scenario e branding
  • definizione degli obiettivi
  • dal target alle personas
  • Outbound e inbound
  • Le 4 fasi dell’inbound per la biblioteca

13,30 – 17,30

  • attività e strumenti (cenni: testi, SEO, email marketing e social media marketing)
  • misurazione e analisi dei risultati (cenni)

Conclusioni

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

URL: https://www.aib.it/attivita/2019/76302-comunicare-la-biblioteca-il-contributo-della-strategia-di-digital-marketing/. Copyright AIB 2019-09-17. Creata da Jennyfer Pierini, ultima modifica 2019-09-23 di Jennyfer Pierini