Parliamone in Biblioteca AIB: 11. incontro

La Biblioteca AIB, in collaborazione con la Sezione AIB Lazio, propone un ciclo di incontri dal titolo Parliamone in Biblioteca AIB per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni della Biblioteca AIB e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro.

 

La biblioteca social è una fake news?

Parliamone con Greta Lugli ed il suo
Una panoramica sulla biblioteca pubblica d’oggi

Una panoramica sulla biblioteca pubblica d’oggi

Biblioteca AIB – c/o Biblioteca nazionale centrale di Roma (Sala AIB)

Viale Castro Pretorio 105

12 novembre 2019 – ore 17.00

Locandina

 

Martedì 12 novembre 2019 alle ore 17.00 si terrà l’11. incontro del ciclo “Parliamone in Biblioteca AIB” nel quale si parlerà del volume:

Greta Lugli, Una panoramica sulla biblioteca pubblica d’oggi. Brescia : Temperino rosso, 2019

La biblioteca annulla le disuguaglianze sociali. La biblioteca incrementa le competenze dell’individuo. La biblioteca aggrega. La biblioteca è social. La biblioteca combatte le fake news.
Tutto vero. Ma come?
Cercheremo di capirlo colloquiando con Greta Lugli, giovane bibliotecaria e autrice del libro “Una panoramica sulla biblioteca pubblica d’oggi” in cui si esaminano le novità più interessanti che hanno cambiato il volto del mondo bibliotecario soprattutto dal punto di vista dell’immagine: il mondo social, con i suoi limiti e le sue opportunità, è ormai una realtà che l’addetto ai lavori deve approfondire, non solo per vivere nella contemporaneità, ma, e soprattutto, per capirne le dinamiche.
La panoramica di Greta abbraccia due aspetti: il “dietro il bancone” del bibliotecario e il “davanti al bancone” dell’utente. Siamo certi che la visione sia la stessa? Forse no: ma riusciamo ad usare un adeguato canale comunicativo per garantire un agevole colloquio tra le parti? Probabilmente uno degli strumenti migliori per stabilire un contatto bibliotecario-utente viene fornito dagli strumenti digitali, ormai diffusi in maniera capillare in ogni fascia di età.
Da anni sentiamo parlare di biblioteca virtuale, di “era-Google”, di cultura in rete, di fake news. Quanto questi aspetti hanno modificato il lavoro in biblioteca? Quanto il bibliotecario sa sfruttarne le opportunità e superarne i limiti?
Ne parleremo con Damiano Orrù, BiblioVolontario per BiblioVerifica, blog e spazio social di interazione tra cittadini e bibliovolontari, che si pongono come obiettivo una pratica di ricerca di dati e informazioni, applicando le indicazioni del Manifesto “How to Spot Fake News” divulgato dall’IFLA, per agevolare l’accesso all’informazione responsabile. Sarà anche l’occasione per parlare della settima edizione del “Global Media and Information Literacy (MIL) Week”, lanciata dall’UNESCO in tutto il mondo dal 24 al 31 ottobre, con tema “Media and Information Literate Citizens: Informed, Engaged, Empowered”.

Interventi di:

Greta Lugli Biblioteca comunale “Eugenio Garin” Mirandola (MO)

Damiano Orrù Biblioteca Vilfredo Pareto Università di Roma Tor Vergata” – BiblioVerifica

Introduce l’incontro Gabriele Romani, AIB Lazio

 

La partecipazione è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione all’indirizzo <biblioteca(at)aib.it>

La Biblioteca AIB ha sede presso la BNCR – Biblioteca nazionale centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105 – Roma (Fermata Metro B Castro Pretorio).
Per accedere alle sale e ai servizi della BNCR occorre registrarsi al banco dell’Ufficio Accoglienza, compilando la scheda per la richiesta della tessera magnetica gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca AIB.

12/11/2019 00:00