Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola

Sede: online su  www.aibformazione.it

Data: 1 giugno – 27 giugno 2020

Tipologia: corso di livello intermedio

Scopo

Il corso si pone lo scopo di preparare professionisti in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi, al fine di elaborare progetti di promozione della lettura basati sulle loro capacità capacità e sui loro bisogni informativi. Altro obiettivo è quello di fornire quegli strumenti utili per un corretto utilizzo delle applicazioni del Web 2.0 e dei principali dispositivi per la lettura, nonché i supporti per lettori svantaggiati.

Contenuti

Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali più adeguati – per promuoverla; ai partecipanti verrà anche chiesto di ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore.
In particolare saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti, pensando alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura.
Il presente modulo, centrato sui temi della lettura accessibile e inclusiva tra scuola e biblioteca, si articola lungo tre direttrici: lettura e informazione per tutti; l’editoria accessibile; la biblioteca accessibile

Area tematica e codice OF: 4.5 – Servizi al pubblico, promozione della lettura / UNI Area A6 / A5.

Qualificazione EQF: 7

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante saprà:
Conoscenze A.1) valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi alfine di elaborare un progetto di promozione

della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi.

A.2) conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale e i supporti per lettori svantaggiati

Capacità B.1) essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi

B.2) essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio

B.3) essere in grado di organizzare una biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi.

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
Conoscenze Video lezioni e presentazione dei materiali sulla piattaforma www.aibformazione.it
Capacità La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali e dalle discussioni sui forum.

Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite)

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
Conoscenze I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle videolezioni e durante lo studio sulla piattaforma online.

Test di verifica dell’apprendimento sugli argomenti del corso; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report.

Capacità Risultati derivanti dalla realizzazione dei progetti assegnati: produzione di un progetto di promozione della lettura.

Supporto alla didattica

Risorse Web Piattaforma di e-learning AIBformazione.

Slide del docente, risorse online e bibliografia di riferimento.

Pubblicazioni I materiali verranno suggeriti da docente e dove possibile resi disponibili in piattaforma.
Attrezzature e IT Piattaforma www.aibformazione.it
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor.

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione per l’Anno 2020.
Esperienza Non sono richiesti particolari requisiti di accesso al corso.

Preferibile esperienza pregressa in Moodle.

N° Partecipanti min. 25 – max 35

Il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 25 iscritti.

Quota di partecipazione Associati e Amici AIB persona: € 70
Amici AIB Enti: € 70 a partecipante
Amici AIB studenti: € 60

Modalità di registrazione

Modalità d’iscrizione Entro il 26 maggio 2020, tramite:
– Compilazione del modulo online in calce
– Versamento dell’intera quota a AIB tramite bonifico su conto corrente bancario – IBAN IT14W 02008 05203 000400419447
Per informazioni Immacolata Murano all’indirizzo: immacolatamurano@gmail.com

Docenti e facilitatori

Docente Giuseppe Bartorilla

Biblioteca per Ragazzi Comune di Rozzano (formatore). Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), Premio Andersen 2014, un antico (e magico) mulino ottocentesco riempito di storie, libri, film, musica, fumetti e giochi. Si occupa di letteratura per l’infanzia, organizzazione e gestione di spazi bibliotecari per bambini e ragazzi, di biblioteche scolastiche e di promozione delle letture tradizionali e 2.0. É componente della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche. Dal 2010 gestisce con gli studenti delle scuole secondarie il blog bucsity.wordpress.com e dal 2018 il gruppo di giovani adulti “Bookmood”. Svolge attività di docenza sui servizi bibliotecari under 18 e sulla promozione delle letture rivolti a bibliotecari, insegnanti educatori.

Admin /Gestore corso/e-tutor Immacolata Murano

Da alcuni anni si occupa di tutoraggio didattico sia in presenza che a distanza, dopo aver frequentato il corso nazionale che si è svolto a Firenze nel 2016. In collaborazione con l’AIB Campania e la Biblioteca Provinciale di Salerno, ha maturato due importanti esperienze di tutoring, oltre ad altri numerosi tutoraggi svolti per altre Regioni. Attualmente ricopre il ruolo di admin/gestore corso per la piattaforma di e-learning Aibformazione.it, per conto dell’Associazione Italiana Biblioteche, ma conosce anche altri spazi di apprendimento, come EDmodo (utilizzato per il progetto AIB-MIUR) e la piattaforma di INDIRE, avendo partecipato al corso di aggiornamento Biblioprof.

Programma e tempi

Durata complessiva del corso: 25 ore

 

Lezioni in piattaforma 8 ore (2 ore a settimana di materiale audio e/o video)
Comunità di apprendimento Discussione aperta sui forum e lavori di gruppo con il supporto dell’e- tutor  (7 ore)
Apprendimento attivo Studio individuale dei materiali e test di valutazione dell’apprendimento  (10 ore)
Programma La letteratura per ragazzi

1.Pinocchio, gli Istrici e la produzione letteraria under 18 contemporanea

2.Letteratura per l’infanzia e inclusione: dalla CAA ai silent book

3.Letteratura per l’infanzia e divulgazione narrata: quando leggere è conoscere.

4.Leggere le figure tra didattica e inclusione: dall’albo illustrato al fumetto

5.La letteratura per adolescenti tra graphic novel, romanzo distopico e Sick Lit

Leggere a scuola

  • Studente o lettore? La reading literacy a scuola
  • Promuovere, educare, giocare, leggere, socializzare
  • Percorsi di lettura ed editoria per ragazzi un crocevia per la didattica
  • Biblio-teche scolastiche: un crocevia tra didattica, educazione e formazione
  • Il bibliotecario scolastico: questo sconosciuto
  • Giovani bibliotecari crescono: la biblioteca condivisa tra progettazione partecipata e alleanze sul territorio

Nuovi territori di lettura

  • L’Information literacy: tutto quello che i ragazzi dovrebbero sapere sulla ricerca per le ricerche
  • Forme e generi della produzione editoriale tra nuove letture digitali e crossmediali
  • Il mondo digitale: tutto quello che avreste voluto sapere ma che non avete mai osato chiedere!
  • Quello che non mi porterei su un’isola deserta e il Reading Circle di Aidan Chambers
  • Lettura di gruppo e gruppi di lettura: leggere social
  • Leggere e scrivere social: da twitter ai blog
  • App Vs. e-book : conoscere i nuovi strumenti per la lettura non cartacea
  • Digital lending e biblioteche scolastiche. le piattaforme per il prestito digitale

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 18;
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
URL: https://www.aib.it/attivita/2020/80545-leggere-studiare-crescere-promuovere-la-lettura-a-scuola-2/. Copyright AIB 2020-04-16. Creata da Raffaele Tarantino, ultima modifica 2020-04-16 di Vanni Bertini