Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Libri salvati – letture 2020

Organizzazione

Biblioteca comunale di Ortona

Descrizione dell’iniziativa:

La Biblioteca per l'iniziativa "Libri Salvati 2020", posterà sulla propria pagina Facebook, nella giornata di martedì 19 maggio, 3 video con brevi estratti tratti da:
Zanna Bianca, di Jack London;
Bolle di sapone, di Gianni Rodari;
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, di Luis Sepúlveda.
I tre video saranno postati in tre diversi momenti della giornata ( mattina, pomeriggio e sera).
Il titolo sarà “la felicità della libertà di espressione” e su Instagram verrà fatto un post per avvisare dell’evento, accompagnato dai seguenti hashtag:
#librisalvati2020
#libertàdiespressione
#noallacensura
URL: https://m.facebook.com/bibliotecacomunaleortona/?tsid=0.6034991286207025&source=result
Inviato da: Giada Garbino


Organizzazione

Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, "Teca del Mediterraneo"

Descrizione dell’iniziativa:

La “Teca del Mediterraneo”, Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, ha aderito all'iniziativa "Libri salvati 2020" con un video di lettura di passi scelti dalle opere di Bertolt Brecht, "Il rogo dei libri" in "Poesie"; Gianni Rodari, "Marionette in libertà"; Luis Sepúlveda, "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".
URL: https://youtu.be/PZ4CYjpMDfQ
Inviato da: Angelica Labianca, bibliotecaria.


Organizzazione

Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo"

Descrizione dell’iniziativa:

Lettura di passi montati in un breve filmato scelti dalle opere “Elogio dell'imparare” di Bertolt Brecht, “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud, “L'origine delle specie” di Charles Darwin, ai quali è stato affiancato un breve passo tratto da un’opera di Gianni Rodari dal titolo “Dopo la pioggia”, al fine di omaggiare “la felicità della libertà di espressione” in ricordo del centenario della sua nascita.
URL: https://www.facebook.com/366052127092223/videos/682077842337937/
Inviato da: Emanuele Romallo Responsabile della Biblioteca


Organizzazione

Biblioteca Comuanle "L. Parazzi"

Descrizione dell’iniziativa:

Videolettura di una poesia di Erich Kastner tratta da "Nel buio splendeva la luna"a cura di Edmund Jacoby, Ed. Einaudi ragazzi.
Volutamente abbiamo scelto tra gli autori quello che aveva scritto anche per bambini e ragazzi, cui la lettura è dedicata.
Prima della lettura breve introduzione all'inizitiva e rassegna dei suoi libri presenti in biblioteca.

URL: https://www.facebook.com/BibliotecaViadana/videos/1420146954823607/
Inviato da: Monica Martelli, Bibliotecaria


Organizzazione

Il Castello di Orbil Sezione Ragazzi Biblioteca Comunale "R. Liberatore" di Lanciano

Descrizione dell’iniziativa:

"L'aforisma è una sorta di gemma, tanto più preziosa quanto più rara, e godibile solo in dosi minime" scriveva Hermann Hesse. I brani selezionati racchiudono alcune considerazioni dello scrittore sulla guerra e sul rapporto tra individuo e società tratte da "Letture da un minuto". Seguono l'omaggio a Gianni Rodari con la lettura "Il cielo è di tutti" e a Luis Sepulveda con "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza".
URL: https://www.facebook.com/il.orbil/videos/3711704422233112/
Inviato da: Daniela Giancristofaro - Bibliotecaria iscritta all'Elenco degli Associati AIB E/2014/1791


Organizzazione

Biblioteca comunale P. Impastato di Spilamberto

Descrizione dell’iniziativa:

1933-2020 - La felicità della libertà di espressione
Caterina Bellucci leggerà gli incipit dei romanzi "il vecchio e il mare" di Hernst Hemingway, "il processo" di Franz Kafka e "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" Luis Sepulveda.

URL: https://www.facebook.com/comuneSpilamberto/
Inviato da: Francesca Bonzagni - bibliotecaria


Organizzazione

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali - Roma Capitale - Biblioteca Gianni Rodari

Descrizione dell’iniziativa:

La Biblioteca per l'iniziativa "Libri Salvati 2020", posterà delle frasi tratte dai seguenti testi:
La macchina del tempo di H. G. Wells;
Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust;
Gente di Dublino di Joyce James;
Il lupo del mare di Jack London;
Il mondo alla fine del mondo di Luis Sepulveda; Il libro degli errori di Gianni Rodari; La leggenda del santo bevitore di Philip Roth;Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda; C'era due volte il barone Lamberto di Rodari; La voce del mare (poesia)di G. Rodari.
Il tutto sarà titolato 1933-2020 Libri Salvati - La felicità della libertà di espressione e seguire degli hastag di riferimento all'iniziativa.
#librisalvati2020
#libertàdiespressione
#noallacensura
#nolibriproibiti
URL: https://www.facebook.com/bibliotecagiannirodariRM/ https://www.instagram.com/bibliotecagiannirodari/
Inviato da: Tatiana Romano Responsabile


Organizzazione

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali- Roma Capitale

Descrizione dell’iniziativa:

Comunicato Stampa

Libri salvati, le Biblioteche di Roma leggono i testi bruciati nei roghi nazisti


Le Biblioteche di Roma aderiscono alla seconda edizione di Libri salvati, la rassegna promossa dall’Aib (Associazione italiana biblioteche) per ricordare le Bücherverbrennungen, i roghi dei libri da parte del regime nazista avvenuti il 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania.

Sabato 16 maggio, a conclusione della campagna, dalle ore 10.00 e fino a sera, le Biblioteche Casa della Memoria e della Storia, Aldo Fabrizi, Basaglia, Cornelia, Flaiano, Laurentina, Mameli, Marconi, Nicolini, Penazzato, Quarticciolo, Rodari, Valle Aurelia e Villino Corsini proporranno sulle loro pagine social letture, citazioni, filmati che ci restituiranno alcune delle parole di questi autori proibiti, accendendo i riflettori proprio su ciò che una feroce dittatura voleva oscurare, a testimonianza di un valore artistico e civile che ha saputo essere più forte di ogni odio e censura e in difesa della circolazione delle idee e della libertà di espressione. Potrete seguire questa 'bombing quotes', questa piccola tempesta di frasi d'autore sotto il titolo 1933-2020 Libri Salvati - La felicità della libertà di espressione, con gli hashtag #librisalvati2020 #libertadiespressione #noallacensura #nolibriproibiti.

"Ricordiamo - sottolinea il presidente di Biblioteche di Roma Paolo Fallai - una delle pagine più nere della cultura europea. Chi bruciava i libri ha bruciato milioni di vite. Noi non dimentichiamo e non smetteremo di denunciare ogni simbolo di quella vergogna, ogni minaccia, ogni apologia".

Nei roghi nazisti furono bruciate le opere di centinaia di autori, non solo di quelli più schiettamente politici, ma anche di quelli considerati non conformi all'autentico spirito tedesco, perché di origine ebraica o perché portatori di visioni del mondo distanti da quelle del regime. Finirono al rogo i libri di Karl Marx, Friedrich Engels, Georg Lukács, Rosa Luxemburg, Lenin, Lev Trockij, ma anche di Albert Einstein, André Gide, Arthur Schnitzler, Bertolt Brecht, Charles Darwin, Émile Zola, Ernest Hemingway, Franz Kafka, H. G. Wells, Hermann Hesse, Jack London, James Joyce, John Dos Passos, Karl Kraus, Maksim Gor’kij, Marcel Proust, Robert Musil, Sigmund Freud, Walter Benjamin, Thomas Mann, Vladimir Majakovskij e tanti altri grandi della letteratura e della scienza.

Le biblioteche, nell'anniversario dei roghi nazisti, rivendicano la centralità del libro in ogni processo di sviluppo personale e collettivo, umano, sociale, scientifico, culturale ed economico, veicolo principale della libertà di espressione che in esso può esprimersi in modo elaborato, ponderato, compiuto e disteso, cardine dello scambio proficuo e costruttivo di pensiero e conoscenza tra gli esseri umani coevi e quelli delle generazioni precedenti e future.

L’edizione 2020 di Libri Salvati è dedicata a due grandi maestri di libertà, Gianni Rodari e Luis Sepúlveda, che sempre con la loro arte si sono battuti per una cultura democratica e autonoma da costrizioni e vincoli di sorta. La loro voce sarà dunque unita a quella dei grandi del passato, perché mai più un autore sia messo a tacere, un libro messo al bando.
URL: https://www.bibliotechediroma.it/
Inviato da: Rosarita Digregorio


Organizzazione

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali - Roma Capitale - Biblioteca Ennio Flaiano

Descrizione dell’iniziativa:

16/05/2020: Post sulla pagina Facebook della biblioteca con citazioni dalle opere dei seguenti autori: Gianni Rodari, Luis Sepúlveda, Bertolt Brecht, Émile Zola, Rosa Luxemburg, Arthur Schnizler, Hermann Hesse, Hellen Adams Keller, Albert Einstein, Sigmund Freud

Link alla pagina Facebook della biblioteca: https://www.facebook.com/biblioteca.ennioflaiano/
URL: https://www.facebook.com/biblioteca.ennioflaiano/
Inviato da: Maria Paola Serio - Istruttore Servizi Culturali


Organizzazione

Biblioteca civica di Cori "E. F. Accrocca"

Descrizione dell’iniziativa:

Lettura di passi scelti dalle opere di James Joyce, Bertold Brecht, Charles Darwin, Jack London, Gianni Rodari, Luis Sepulveda montati in un breve filmato


URL: https://www.facebook.com/bibliotecacori/
Inviato da: Chiara Teodori, Egizia Cecchi - Bibliotecarie


Organizzazione

Biblioteca comunale di Lignano Sabbiadoro

Descrizione dell’iniziativa:

Inserimento nella pagina facebook della Biblioteca di un post con la proposta di lettura/ascolto di alcune risorse dal catalogo della Biblioteca:

- Hemingway, Ernest, Addio alle armi
- Mann, Thomas, La morte a Venezia
- London, Jack, Il richiamo della foresta
- Kafka, Franz, Il processo
- Rodari, Gianni, Favole al telefono
- Sepúlveda, Luis, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare


Inserimento nella pagina facebook della Biblioteca di video, con la lettura di:

- un assaggio dal Libro dei Canti di Heinrich Heine (Buch der Lieder, DigBib.Org: Die digitale Bibliothek, Vorrede zur dritten Auflage, trad. di N. Talon);

- una citazione dal primo romanzo di Luis Sepúlveda (Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, di Luis Sepúlveda, traduzione di Ilide Carmignani, Guanda 1993);

- una lettura casalinga delle Favole a rovescio di Gianni Rodari, illustrazioni di Nicoletta Costa, Emme 2008.
URL: https://www.facebook.com/BibliotecaLignanoSabbiadoro/
Inviato da: Nicoletta Talon, responsabile della Biblioteca


Organizzazione

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali - Roma Capitale - Biblioteca Guglielmo Marconi

Descrizione dell’iniziativa:

“Era solo un preludio. Chi brucia libri finisce per bruciare uomini”.
Heinrich Heine (Almansor, verso 243)

“TUTTI GLI USI DELLA PAROLA A TUTTI. Mi sembra un buon motto dal segno democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno ne sia schiavo”.
Gianni Rodari (Grammatica della fantasia)

“Bene, Gatto. Ci siamo riusciti” – disse sospirando.
“Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante” – miagolò Zorba.
“Ah sì? E cosa ha capito? – chiese l’umano.
“Che vola solo chi osa farlo – miagolò Zorba.
Luis Sepulveda (La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare).

URL: https://it-it.facebook.com/bibliotecaguglielmomarconi/
Inviato da: Francesco Ferri - Funzionario biblioteche


Organizzazione

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali-Roma Capitale-Biblioteca Valle Aurelia

Descrizione dell’iniziativa:

Lettura di due poesie montate in un breve filmato

- Brecht, Il rogo dei libri
- Rodari, Libri in filastrocca
URL: https://www.facebook.com/bibliotecavalleaurelia/?ref=bookmarks
Inviato da: Rosarita Digregorio


Organizzazione

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali-Roma Capitale-Biblioteca Casa della Memoria e della Storia

Descrizione dell’iniziativa:

Lettura di due citazioni montate in un breve filmato

da Walter Benjamin, Angelus Novus

da Luis Sepulveda, Le Rose di Atacama


URL: https://www.facebook.com/bibliotecacasadellamemoria/?ref=bookmarks
Inviato da: Rosarita Digregorio


Organizzazione

Biblioteca Comunale Luigi Parazzi di Viadana (Mantova)

Descrizione dell’iniziativa:

Videolettura di alcune poesie per ragazzi di Erich Kastner. Registrazione effettuata nella Biblioteca di Viadana e lettura con la voce di Monica Martelli, bibiotecaria. Il video sarà pubblicato sabato 16 maggio sulla pagina facebook della Biblioteca, oltreche sul canale youtube.
URL: https://youtu.be/0jDiOYEyVCk
Inviato da: Antonio Aliani, direttore della Biblioteca


Organizzazione

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali - Roma Capitale - Biblioteche di Roma

Descrizione dell’iniziativa:

Serie di post con citazioni da Rodari, Sepulveda, Hesse, Hemingway. pubblicazione a partire da venerdì 15 maggio. Primo post con introduzione all'iniziativa promossa da AIB, spiegazione del contesto storico
URL: https://www.facebook.com/bibliotecaRaffaello/?eid=ARCu8p3kMeSlTDeJEmCwEs6iZ4I4EzGMSAOr41HLstu8e2srJ7BYE49jmCwf8Ut-eBnO_as4op5mkEON
Inviato da: Emanuela Bellani - responsabile biblioteca


Organizzazione

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali - Roma Capitale - Biblioteca Franco Basaglia

Descrizione dell’iniziativa:

Le letture sono a cura del circolo di lettura della Biblioteca Franco Basaglia
Lettura di due brani tratti da

Il *lupo della steppa / Hermann Hesse; traduzione di Ervino Pocar ;
Milano : Mondadori, 2016

*Non sopportiamo la tortura / [a cura di Riccardo Noury! ; prefazione di Luis Sepűlveda
Milano : Rizzoli ; Roma : Amnesty international, [2000!
URL: https://drive.google.com/drive/folders/1veqnc3mWZiqPVIYpVH7L9PmS3LdjpsS9
Inviato da: Tarantino Santina Responsabile Biblioteca


Organizzazione

Biblioteca Agorà Lucca

Descrizione dell’iniziativa:

Libri messi all’Indice, libri considerati non adatti, immorali o scabrosi, libri su argomenti tabù, letture leggere, mediocri e disimpegnate. Possono essere davvero tante le esperienze di lettura clandestina, a seconda dei contesti, delle epoche storiche e dei vissuti personali. Di seguito qualche esempio emerso con il percorso Madeleine- Un progetto dove libri, emozioni e ricordi si intrecciano. E tu hai mai letto di nascosto? Di seguito alcuni esempi frutto del percorso di raccolta di memorie di lettore/lettrici

La pelle di Curzio Malaparte

La nausea di Jean Paule Sartre

L’essere e il nulla di Jean Paule Sartre

Noi, I ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F.

Machi di carta di Alejandro Ruiz Torreguitart

Cento colpi di spazzola di Melissa Panarello

Platonic Sex di Ai Iijima

Perché non possiamo essere cristiani di Piergiorgio Odifreddi

L'amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence

Per partecipare e lasciare la propria memoria di lettore e lettrice scrivere a biblio@comune.lucca.it
URL: https://www.facebook.com/Biblioteca-Civica-Agor%C3%A0-142566852552592
Inviato da: alice perna


Organizzazione

Biblioteca Comunale "Carlo Levi" - Genzano di Roma - ConsorzioSBCR

Descrizione dell’iniziativa:

La Biblioteca di Genzano di Roma
dal 14 al 16 maggio propone, una al giorno, tre brevi video letture dedicate a Hermann Hesse, Gianni Rodari e Luis Sepùlveda
Giovedì 14 maggio alle ore 11:00 lettura tratta dal libro "Siddharta" Hermann Hesse
Venerdì 15 maggio alle ore 11:00 lettura della filastrocca "L'accento sull'A" tratta dal libro "Filastrocche in cielo e in terra" Gianni Rodari
Sabato 16 maggio alle ore 11:00 lettura tratta dal libro "Le rose di Atacama" di Luis Sepùlveda
URL: https://www.facebook.com/events/1121818924836798/
Inviato da: Maria Grazia Forcina - Assistente di biblioteca -


Organizzazione

Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste

Descrizione dell’iniziativa:

Partecipiamo all'iniziativa con due podcast dedicati agli autori Ignazio Silone e Luis Sepúlveda.
Le audioletture riguardano un brano del III capitolo di "Fontamara" di Silone e "Segreteria telefonica" tratto da "Tutti i racconti" di Sepúlveda
Le letture e le registrazioni sono a cura dello staff della Biblioteca statale, pubblicate sul sito web e rilanciate sulla pagina Facebook istituzionale.
URL: https://bibliotecacrise.beniculturali.it/
Inviato da: Viviana De Luca - Bibliotecario


Organizzazione

Biblioteca Comunale di Aradeo (LE)

Descrizione dell’iniziativa:

Si aderisce a questa interessante iniziativa con la lettura di tre brevi poesie di Bertold Brecht:
1-L'imbianchino dice
2-Verrà il giorno che ve ne pentirete
3-Il Fuhrer vi dirà: la guerra
Il topo che mangia i gatti di G.Rodari
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare -stralcio capitolo 11° - di Luis Sepùlveda.
URL: Pagina FaceBook di "BiblioTeca Aradeo" https://www.facebook.com/biblio.teca.355
Inviato da: Michele Bovino


Organizzazione

Bibliomediateca comunale di Popoli (PE)

Descrizione dell’iniziativa:

L'iniziativa a cui ci siamo affidati per continuare a tenere in vita il legame forte che avevamo creato con i nostri lettori mini e maxi, per continuare a incontrarci in un "luogo virtuale" per continuare a condividere storie, avventure, poesie e curiosità scientifiche, è la creazione di un canale BiblioTube: https://www.youtube.com/channel/UCY3MBBqmIybwPc6YoFWIVOg
lì sono state cariate più di 150 tra cui il racconto di Kafka La metamorfosi; La Storia della Gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e la poesia La più bella storia d'amore d'amore di Luis Sepulveda, e Le favole al telefono di Gianni Rodari, in vista di questo appuntamento con i Libri salvati.
URL: https://www.youtube.com/channel/UCY3MBBqmIybwPc6YoFWIVOg
https://www.youtube.com/playlist?list=PL_RAu7kMGshSEXMukthNANGVeeP0EIeBm
https://www.youtube.com/playlist?list=PL_RAu7kMGshTM37ybROIm0FuPFlmAKwkk&fbclid=IwAR03w2x2kmXO-AEpPfyNm9Hch87HjXGzkJGSe1o9OIZO2sCQ2hk52soArgw
https://www.youtube.com/playlist?list=PL_RAu7kMGshT4ht3H9mg0vKfbuRhB8NYa&fbclid=IwAR2Zq56WHZQ8rtJ-E-uw7T-XLNNTEPeR5feYwbVDSfqk2S5ppz1nM0Q4Gp4
Inviato da: Danila Giunta


Organizzazione

Biblioteca "Luigi De Gregori" del Ministero dell'Istruzione, Roma

Descrizione dell’iniziativa:

Video delle letture realizzate da 16 lettori di brani di libri di autori bruciati nel 1933.
Lettori e letture in ordine

Bianca Martella, Sapienza Università di Roma, studentessa
legge Bertolt Brecht, Il rogo dei libri, poesia
Umberto Gentiloni, Sapienza Università di Roma, legge da Addio alle armi di Ernest Hemingway
Gianfranco Pannone, regista, legge da Doppio Sogno di Arthur Schnitzler
Lea Polgar, Testimone della Storia delle leggi antiebraiche in Italia, legge “La quercia di Goethe a Buchenwald”,da Autodafé dello Spirito di Joseph Roth

Massimo Wertmuller, Attore, legge da “I morti” tratto da Gente di Dublino di James Joyce
Giovanni Gifuni, Consigliere presso la Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati, bibliotecario, legge L’esame di Franz Kafka
Yassin Nusseir , studente medio romano, Bibliopoint Di Vittorio Lattanzio - Roma , legge la poesia Elogio dell’imparare di Bertolt Brecht
Sandro Bulgarelli, Bibliotecario, già Direttore della Biblioteca G. Spadolini del Senato della Repubblica, legge da L’origine delle specie di Charles Darwin
Francesca Delle Vergini , di Sustainable Development school, legge da Lo stendardo di Alexander Lernet-Holenia
Antonio Lampis, Direttore Generale della Direzione generale Musei del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) legge da Vita di Erasmo da Rotterdam di Stefan Zweig
Massimo Martella, Regista, legge da L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud
Giovanna Micaglio Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, Bibliotecaria, Servizio Scuola e Rete Bibliopoint,
legge A chi esita, poesia, di Bertolt Brecht
Manuele Gianfrancesco, Sapienza Università di Roma, Dottorando, legge da Fontamara di Ignazio Silone
Ines Lonigro, Bibliotecaria, Biblioteca C. Darwin, Sapienza Università di Roma legge da Il mondo nuovo di Aldous Huxley
Nando Tagliacozzo, Testimone della Storia delle leggi antiebraiche in Italia, Ingegnere, legge da Roma: un romanzo di Emile Zola
Anita Dal Sasso, Accademia di Brera, studentessa, legge la Lettera aperta agli studenti tedeschi, 10 maggio 1933 di Helen Keller

Hanno collaborato a carattere totalmente gratuito anche il regista Massimo Martella, la montatrice Roberta Canepa; le immagini iniziali sono state concesse a titolo gratuito dal Luce, grazie a Cristiano Migliorelli, Archivio Storico Luce; le musiche sono state concesse da Alessandra Celletti.

Tutti i nomi degli autori sono stati tratti da liste documentate
Il nome di Ignazio Silone compare in una lista di libri che non si sa se furono o meno bruciati ma che comunque furono messi all’indice.
Le liste sono state reperite anche grazie ad uno bei bibliotecari della Biblioteca universitaria dell’Università di Augsburg, dove è stato acquisito e catalogato e messo a disposizione degli studiosi un fondo di prime edizioni di libri bruciati a Berlino, raccolto negli anni da G. Salzmann. http://www.bbc.com/culture/story/20190117-the-library-of-forbidden-books (filmato della BBC che ne racconta bene la storia)
https://www.uni-augsburg.de/de/organisation/bibliothek/sondersammlungen/bibliothek-der-verbrannten-buecher/
Le liste
https://opus.bibliothek.uni-augsburg.de/opus4/frontdoor/index/index/docId/49634 (Augsbrug) soli autori tedeschi
https://www.library.arizona.edu/images/burnedbooks/bibliography.htm - anche autori non tedeschi
la lista del maggio 1933 stilata dal bibliotecario Wolfgang Hermann, sul sito dalla municipalità di Berlino
https://www.berlin.de/berlin-im-ueberblick/geschichte/berlin-im-nationalsozialismus/verbannte-buecher/artikel.500549.php
Le liste dei libri all’indice del nazismo, sempre sul sito della Municipalità di Berlino.
https://www.berlin.de/berlin-im-ueberblick/geschichte/berlin-im-nationalsozialismus/verbannte-buecher/
URL: https://www.youtube.com/watch?v=m6_YCoL7rLw&t=
Inviato da: Vincenza Iossa


URL: https://www.aib.it/attivita/2020/80761-libri-salvati-letture-2020/. Copyright AIB 2020-05-11. Creata da Artemisia Gentileschi, ultima modifica 2020-05-12 di Artemisia Gentileschi