Tavola rotonda: la biblioteca è un organismo che cresce…ancora?

 

La Sezione Toscana di AIB – Associazione Italiana Biblioteche
organizza la tavola rotonda online

 

La Biblioteca è un organismo che cresce…

Le Biblioteche e gli Archivi toscani dopo il COVID-19

 

Mercoledì 1 luglio 2020, ore 17.00

LINK per partecipare alla Tavola Rotonda

E’ richiesta prenotazione a chi intendesse partecipare

(Max 90 partecipanti)

LINK per prenotazione Tavola Rotonda

Coordinano: Carlo Ghilli (Presidente AIB Toscana) e Caterina Del Vivo (Presidente ANAI Toscana)

Intervengono:

  • Monica Barni (Assessore della Cultura – Regione Toscana);
  • Giovanni Bergamin (Membro del Comitato Esecutivo Nazionale di AIB)
  • Luca Bellingeri (Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze)
  • Letizia Perini (Consigliera delegata per la Città Metropolitana di Firenze)
  • Simone Mangani (Responsabile delle politiche culturali di ANCI Toscana)
  • Maria Stella Rasetti (Direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia)
  • Mirella Dato (GCIL FP)
  • Stefano Cecchi (Unione Sindacale di Base)
  • Giuseppe Cazzato (COBAS)
  • Daniela Vianelli (Legacoop)
  • Valentina Donati (Presidente Federcultura Confcooperative Toscana)

Le biblioteche Toscane, pubbliche, universitarie e statali rappresentano nella nostra Regione un fiore all’occhiello dei servizi culturali di base. Esse hanno avuto un grande sviluppo dopo le leggi delega alle regioni e si sono affermate raggiungendo livelli di qualità dei servizi di rispetto nel quadro nazionale.

Il lockdown imposto dal Covid-19 si è abbattuto pesantemente anche sulla vita di biblioteche e archivi, causandone una sofferta chiusura ed una ripartenza che stenta a decollare. 

La quarantena ha portato alla luce la grande capacità di reagire del mondo delle biblioteche e degli archivi toscani che hanno messo in campo servizi on-line e prestito digitale per andare incontro alle richieste dei cittadini, ma ha evidenziato anche problemi strutturali, che generano dubbi sul futuro e reclamano soluzioni rispettose sia dei diritti dei lettori e dei ricercatori che della professionalità dei bibliotecari e degli archivisti.

A emergenza finita, probabilmente il mondo delle biblioteche si troverà davanti ad un panorama complesso e disgregato, agitato da spinte contrastanti: da un lato, la mancanza di fondi rischia di compromettere il futuro stesso delle biblioteche; dall’altro, un rinnovato legame con i lettori e la messa in campo di nuovi servizi offre una straordinaria opportunità per immaginare un futuro su basi diverse.

La Sezione Toscana dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e la Sezione Toscana di ANAI (Associazione Nazionale Archivi Italiani) intendono cogliere questo momento per mettere attorno ad un “tavolo virtuale” attori che, a diverso titolo, concorrono alla vita delle biblioteche, per fare un bilancio delle lezioni apprese dal lockdown e per affrontare concretamente le gravi emergenze, relative alla gestione dei servizi e delle risorse umane, provenienti da più parti del nostro territorio.

Ne parleremo con Monica Barni (Assessore della Cultura della Regione Toscana) e con i rappresentanti del mondo delle biblioteche e degli archivi, del mondo del lavoro e delle istituzioni toscane.

01/07/2020 00:00