Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

La cassetta degli attrezzi digitali al servizio dei bibliotecari: realizzare brevi video per l’utenza dello scaffale basso

Webinar su piattaforma Google Meet

Lunedì 19 ottobre 2020 ore 9:00 – 13:00

Lavoro individuale: 2 ore autogestite

Laboratorio a scelta: giovedì 5 novembre ore 9-11 oppure lunedì 9 novembre ore 9-11

Tipologia

Corso base

Scopo

Capire i bisogni degli utenti della sala bambini e ragazzi; realizzare una comunicazione di qualità con brevi video destinata a questa utenza.

Docente

Lola Barceló. Esperta di comunicazione e direttrice della casa editrice Kalandraka Italia, specializzata in albi illustrati. (https://www.kalandraka.com)

Contenuto

Area tematica e codice OF 4.5.1
Qualificazione EQF 6

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Capire i bisogni degli utenti della sala bambini e ragazzi. Conoscere il funzionamento delle piattaforme per le videoconferenze. Scegliere con cognizione di causa le risorse più valide a disposizione.
A. Conoscenze Conoscenze di base per comunicare efficacemente tramite brevi video da diffondere in rete.
B. Capacità Realizzare brevi video di qualità per comunicare servizi e patrimonio della biblioteca per ragazzi.

Supporto alla didattica

Video da internet e slide.

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Non è necessaria un’esperienza precedente.
Partecipanti 40
Quota di partecipazione Partecipazione gratuita per bibliotecari/e operanti in provincia di Bolzano e per i soci della Sezione AIB Trentino-Alto Adige.
La partecipazione è riservata ai soci AIB in regola con l’iscrizione.
Quota per associati AIB da fuori regione: euro 20,00

Programma dettagliato

  1. Introduzione. Importanza dell’albo illustrato di qualità nella crescita e nello sviluppo in fase pre-scolastica.
  2. Il ruolo dello scaffale basso durante il periodo di chiusura a causa dell’ emergenza Covid-19. Riflessioni sulle diverse scelte per mantenere il contatto con i bambini.
  3. Risorse per rafforzare le dinamiche di aggregazione della sala ragazzi. Il caso di Kalandraka Tv.
  4. Elaborazione di un breve manuale sulla promozione alla lettura e alle altre attività svolte per garantire uno standard di qualità in biblioteca.
  5. Lavoro individuale di 2 ore per la realizzazione di una breve registrazione video su alcuni dei servizi svolti in biblioteca e sulle nuove acquisizioni librarie. La docente è disponibile per una consulenza didattica telefonica lunedì 2 e martedì 3 novembre dalle 12 alle 14.
  6. Laboratorio. Esposizione e analisi delle registrazioni durante la seconda giornata di videoconferenza. Risposte a eventuali domande dei bibliotecari e considerazioni di carattere generale. Laboratorio. Giovedì 5 novembre ore 9-11 oppure lunedì 9 novembre ore 9-11.

Avvertenze

Le iscrizioni si chiudono giovedì 15 ottobre.

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Per informazioni taa-cer[at]aib.it

Il corso è organizzato con la collaborazione e il sostegno dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano.



URL: https://www.aib.it/attivita/2020/85546-servizi-bambini/. Copyright AIB 2020-10-03. Creata da Patrick Urru, ultima modifica 2020-10-17 di Patrick Urru