Crescono i lettori volontari NpL nelle Marche

AIB Marche con il supporto essenziale del Servizio Cultura della Regione Marche  promuove 10 corsi di formazione base per lettori volontari.

“La Regione Marche continua a scegliere di condividere le strategie con il programma Nati per Leggere nazionale e di fruire di una formazione dedicata a operatori e volontari, tesa a creare un linguaggio comune. Questo garantisce l’elaborazione di modalità operative che permettono il diffondersi della pratica della lettura in famiglia e che possono produrre un cambiamento a livello territoriale. La collaborazione risulta necessaria per adottare strategie in rete utili ad implementare la cultura della literacy nel nostro paese.” Alessandra Sila, responsabile della formazione NpL per il Centro per la Salute del Bambino.

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma  Nati per leggere è presente in tutte le regioni italiane da 20 anni. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Nella Regione Marche, da molti anni continuano a tenersi attività di formazione degli operatori impegnati nel progetto NpL. Malgrado la vivacità di alcune iniziative svolte localmente e supportate dall’impegno volontario di bibliotecari, pediatri ed Enti locali, si riscontrano su scala regionale ancora un ampio spazio di azione e un’ampia richiesta di attività di formazione per i lettori volontari.

Per questo AIB Marche con il supporto essenziale del Servizio Cultura della Regione Marche  ha organizzato 10 corsi di formazione base per lettori volontari.

I territori individuati sono: Corinaldo, Moie, San Benedetto del Tronto, Offida, Fermo, Montegranaro, Urbisaglia, Porto Recanati, Carpegna, Unione alta valle del Metauro.

I corsi sono gestiti dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste e sono in pieno svolgimento, il primo corso è già partito a Moie di Maiolati Spontini il 4 ottobre e  l’ultimo corso terminerà nel  mese di febbraio del 2021.