Vota la proposta AIB.

L’AIB tramite il Gruppo di studio sull’Information Literacy ha lanciato una proposta sul sito ParteciPA  nell’ambito della Strategia Nazionale sulle competenze digitali.

Ogni proposta può essere votata, sostenuta e commentata, da chiunque, dopo una semplice procedura di registrazione iniziale.

TESTO DELLA PROPOSTA

“La competenza informativa presuppone l’uso consapevole della tecnologia e dell’informazione e la capacità di ricercare, accedere, utilizzare le informazioni, creando nuova conoscenza da comunicare e condividere.
Le biblioteche italiane facilitano l’accesso alla conoscenza e migliorano le comunità in cui operano offrendo supporto e empowerment. Inoltre possono produrre, validare e pubblicare informazione.
L’Associazione Italiana Biblioteche è disponibile a collaborare alla creazione di una infrastruttura socio-educativa finalizzata a ridurre il fenomeno dell’analfabetismo informativo e digitale attraverso una serie di azioni ed eventi, che coinvolgano la rete delle biblioteche (palestre digitali) e i bibliotecari (professionisti dell’informazione), in grado di intercettare, promuovere e valutare i bisogni e le competenze informative e tecnologiche di cittadini, studenti e lavoratori.”

Link per votare, sostenere, commentare

<https://partecipa.gov.it/processes/strategia-Nazionale-competenze-digitali/f/33/proposals/565>