Verbale assemblea regionale AIB Marche 26 ottobre 2020

26/10/2020

L’Assemblea si svolge ancora in modalità online per i motivi legati all’emergenza sanitaria come da disposizioni nazionali, sulla piattaforma messa a disposizione da AIB Google meet.

Dopo i brevi saluti Michele Tagliabracci ricorda che il 26 ottobre è l’ultimo giorno utile per iscriversi al corso “La catalogazione dei manoscritti con Manus Online”, 3, 4 e 5 novembre 2020, organizzato in maniera congiunta dall’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) e dall’Associazione italiana biblioteche (AIB) ed è stato promosso dalla Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali (CNBSN) dell’AIB in seguito all’Accordo di collaborazione ICCU-AIB. Jennyfer Pierini ricorda che il 26 novembre ci sarà l’Assemblea nazionale a cui sarebbe importante partecipare perché bisognerà votare alcuni importanti cambiamenti dello Statuto, come la possibilità per i soci amici di partecipare in maniera più attiva e significativa alla vita associativa.

Per tutte le modifiche degli articoli e le spiegazioni necessarie basta consultare il sito dell’Associazione.

Stefania Romagnoli presenta i membri del Cer e ricorda che nella prima riunione del nuovo direttivo, il 17 luglio, abbiamo inaugurato una campagna di ascolto per i soci al fine di intercettare bisogni e aspettative, specialmente nella difficile situazione attuale. Le proposte, i consigli, i desiderata espressi durante l’estate hanno inaugurato una collaborazione che ha fatto sì che il “Progetto Aib Marche 2021” possa essere definito un progetto realizzato dal Cer e dai soci in un’ottica di cooperazione e di condivisione delle idee.

Prima di presentare il progetto 2021 sono state ricordate le attività messe in campo già da settembre. Settembre è stato il mese delle iniziative MAB che nelle Marche è un progetto particolarmente strutturato e avviato.

Silvia Seracini che è la coordinatrice MAB per la nostra regione ha presentato in assemblea le attività svolte: Premiazione VIII edizione del Concorso Storie da Biblioteca (Ancona, 4 settembre) Rubrica “Lo scaffale” del TG3 itinerante nelle biblioteche e negli archivi (dal 22 settembre fino a tutto il 2021) Incontro con i candidati alle elezioni politiche Marche in occasione dell’Assemblea Mab in cui è stato presentato il sondaggio professionisti MAB nelle Marche per conoscere la situazione dei professionisti che operano in ambito MAB regionale. (Jesi, 9 settembre) Durante il Bibliopride (21 – 27 settembre) ci sono stati vari incontri: il 21 la presentazione del questionario MAB con Pierluigi Feliciati, relazioni di Chiara Faggiolani e Silvia Seracini; il 24, la presentazione dei risultati del questionario biblioteche OLAV con Tommaso Paiano e le relazioni dei bibliotecari marchigiani sul loro operato durante la pandemia Si è poi avviata la IX edizione del concorso Storie da biblioteca per MAB Marche.

Stefania ha parlato poi di Patrimonio in scena, progetto che mira a valorizzare il prezioso patrimonio culturale regionale attraverso eventi di spettacolo dal vivo negli istituti culturali delle Marche.

Claudia Mosciatti hai poi illustrato tutte le attività di NpL di cui è la referente regionale ricordando i 10 corsi per lettori volontari del 2019 interrotti a causa del Covid 19 e ora ripresi. Al momento si sono già svolti 3 corsi. Il Meeting di novembre non si farà e al momento stiamo cercando una valida alternativa.

Prosegue l’indagine regionale che censisce le iniziative Npl e i lettori volontari mentre da quest’anno il Centro per la Salute del Bambino inizia una mappatura dei luoghi, delle associazioni e degli istituti culturali in cui sono presenti operatori e volontari che fanno parte della rete interprofessionale NpL.

In questi luoghi è possibile ricevere informazioni in merito al programma e partecipare alle iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori.

Terminato l’elenco dei progetti 2020 Stefania Romagnoli ha illustrato la Relazione programmatica per il 2021, che alleghiamo, dove sono riportati progetti, formazione e iniziative per l’anno prossimo. Il progetto è stato presentato con l’aiuto dei soci Michele Capannari, Tommaso Paiano, Sebastiano Miccoli e della vicepresidente Jennyfer Pierini.

Il Bilancio preventivo è stato votato all’unanimità.

Al momento della votazione erano rimasti 15 presenti.

26 ottobre 2020 Protocollo 2020/22

Il Segretario AIB Marche

Jennyfer Pierini