Corso di formazione a distanza Musei, archivi e biblioteche nell’universo digitale: seconda edizione

a causa dell’elevato numero di iscritti avvisiamo la chiusura del corso di formazione a distanza Musei, Archivi e Biblioteche nell’universo digitale 

Aggiorneremo il prima possibile su eventuale nuova edizione.

 

 

in collaborazione con ICOM

 

 

  • Tipologia: corso intermedio
  • Qualificazione EQF 7
  • Data: dal 9 marzo al 8 aprile 2021

Scopo

  • Promuovere la riflessione riguardo l’impatto del digitale nei beni culturali: il cambiamento dell’organizzazione del lavoro e dei servizi per i musei,  per le biblioteche e per gli archivi
  • Fornire gli strumenti per realizzare progetti digitali di qualità e sostenibili 

Contenuto

  • Impatto del digitale nella gestione dei beni culturali: criticità e nuove prospettive
  • Indicazioni per una cultura del digitale nelle istituzioni culturali
  • Canali social di un’istituzione culturale
  • Musei, archivi e biblioteche: strategie, linguaggi, servizi per l’integrazione, per la rappresentazione, per la fruizione e per la disponibilità a lungo termine del patrimonio culturale in ambiente digitale.

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
Conoscenze I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito le nozioni principali affrontate durante il corso e di saper sviluppare soluzioni autonome
Capacità Applicare nell’ambiente di lavoro le conoscenze fornite e gestirle in modo consapevole per un servizio innovativo al passo con le nuove tecnologie

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Videolezioni, esempi pratici
B. Capacità Esercitazioni individuali e discussione di gruppo

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito le nozioni principali affrontate durante il corso e di saper sviluppare soluzioni autonome
B. Capacità Ogni modulo prevede esercitazioni pratiche, inoltre a conclusione del corso i corsisti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite

Supporto alla didattica

Risorse web Slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento.
Attrezzature e IT PC, connessione internet

 

Destinatari e modalità di partecipazione

Operatori delle Reti e dei Sistemi documentari e museali toscani
È possibile partecipare a 1 o più moduli in base all’ambito di interesse/competenza

Ogni modulo ha una durata di 14 ore, di cui 12 ore per videolezioni e 2 ore per esercitazioni individuali e per test finale)

 

N° Partecipanti Max 30 iscritti

Il corso è riservato al personale operante nelle reti documentarie e museali toscane ed è gratuito perché finanziato da Regione Toscana

1 operatore per Ente / Istituzione culturale

Docenti e facilitatori

Docenti Giovanni Bergamin, Maria Elena Colombo,

Luciana Cumino, Cristina Bambini,

Federico Valacchi e Pierluigi Feliciati

Tutor Nunzia Morosini

Programma e tempi

Durata complessiva 28 ore a distanza (Ogni modulo sarà composto da un totale di 14 ore comprensivo delle lezioni introduttiva e conclusiva e esercitazioni individuali e test finale)
Videolezioni 8 videolezioni (4 videolezioni per ogni modulo per un totale di 12 ore)
Apprendimento attivo Studio individuale dei materiali, esercitazioni individuali e test finale (2 ore per ogni modulo)
Programma Introduzione (comune a tutti e 3 i moduli):

Videolezione 9 marzo ore 15-18

Premessa “Cos’è il MAB” a cura di Elisabetta Viti

Il digitale nelle istituzioni della memoria

a cura di Giovanni Bergamin

  • breve rassegna dell’uso del termine “digitale” oggi
  • istituzioni della memoria (GLAM; MAB) e convergenza al digitale
  • “Digital Library”, Biblioteca digitale: di che cosa parliamo?
  • la proposta del nuovo Manifesto delle Biblioteche digitali AIB

Modulo Biblioteche:

Area tematica e codice OF: 6. Biblioteca 2.0 / UNI: A5; A9

Videolezione a cura di Luciana Cumino

12 marzo ore 15-18

Potenzialità e criticità del digitale in biblioteca e Integrazione tra collezioni digitali e patrimonio della biblioteca

  • I media digitali nelle biblioteche pubbliche
  • Aspetti tecnici (hardware e software)
  • Piattaforme digitali a pagamento e gratuite
  • Cenni sul diritto d’autore
  • Criticità di gestione e di comunicazione

Videolezione a cura di Cristina Bambini

16 marzo ore 15-18

Comunicazione e promozione della biblioteca, attraverso l’analisi degli strumenti metodologici offerti dal marketing:

    • storytelling su Facebook
    • ascolto su Twitter
    • comunità su Instagram
    • divertimento su TikTok

Modulo Musei a cura di Maria Elena Colombo:

Videolezione 18 marzo ore 15-18

  • Elementi di base per una cultura del digitale nei musei
  • Professioni e preparazione per il digitale nei musei
  • Regole e policy per i canali social di un’istituzione culturale

Videolezione 25 marzo ore 15-18

  • Il sito del museo e la collezione on line: interfaccia di ricerca, diritti di riutilizzo
  • Quale partecipazione nei musei? Best practices e fattibilità
  • Musei digitali e bambini: quali domande e quali risposte dal digitale

Modulo Archivi a cura di Federico Valacchi:

Videolezione 26 marzo ore 15-18

Dai software di descrizione alla digitalizzazione integrale: elementi di valutazione

  • Ambiti di applicazione delle ICT agli archivi
  • Il senso della continuità
  • Pensare digitale
  • Dematerializzazione e governo della tecnologia
  • Archivistica tecnica e archivistica pubblica
  • I software di descrizione
  • Portali e sistemi informativi
  • Il caso di SAN
  • Il web archivistico
  • La digitalizzazione delle fonti: opportunità e criticità
  • Valutazioni conclusive

Videolezione 2 aprile ore 15-18

La descrizione archivistica nel quadro dell’integrazione: verso i sistemi interculturali

  • Conservazione attiva
  • Elementi per una definizione di sistema interculturale
  • Ordine e disordine
  • Archivistica disciplina plurale
  • Oltre la mediazione, le trasformazioni della figura dell’archivista
  • Descrizione archivistica tra continuità ed evoluzione
  • Records in Contexts: obiettivi, limiti, ricadute
  • Vecchi termini e nuove concettualizzazioni
  • Verso una descrizione multidimensionale
  • Elementi di comunicazione archivistica

Considerazioni conclusive

a cura di Pierluigi Feliciati (comune a tutti e 3 i moduli):

Videolezione 8 aprile 15-18

Progettazione digitale nell’ambito MAB: qualità e sostenibilità

  • le questioni trasversali MAB per i progetti digitalizzazione (obiettivi, sostenibilità dei progetti, accessibilità e usabilità, qualità tecnica, gestione e conservazione delle risorse, licenze di accesso alle risorse)
  • le integrazioni tra modelli descrittivi
  • il valore aggiunto della condivisione di authority file, le connessioni con l’infosfera (LOD, Wikidata, etc.)

Attestazioni finali

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver svolto le esercitazioni con esito positivo
  • aver superato il test finale 

A tutti i partecipanti che avranno superato con profitto il corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza 

Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Per i soci AIB il corso è utile ai fini della qualificazione professionale ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB e la partecipazione è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Modalità di registrazione

Iscrizione obbligatoria entro il 6 marzo 2021

Inviare Modulo di iscrizione al seguente indirizzo email: toscana@aib.it

 

Modulo iscrizione_Musei Archivi e Biblioteche nell’universo digitale 2° edizione