Information literacy nelle biblioteche italiane: indagine sulle attività

Indagine information literacy

Nella cornice concettuale definita dal Manifesto AIB per la Information Literacy, il Gruppo di studio nazionale sulla Information Literacy intende sottoporre una breve indagine con l’obiettivo di documentare le attività di sviluppo e promozione delle competenze informative svolte nelle biblioteche italiane negli anni 2019 e 2020.

Lo scopo è quello di raccogliere le descrizioni delle attività didattiche che le diverse strutture organizzano per accrescere la competenza informativa degli utenti, in modo da avere dei dati da fornire in sedi istituzionali con le quali AIB collabora (come, ad esempio, l’AGID, il Manifesto della Repubblica digitale, la Coalizione nazionale per le competenze digitali o la Commissione Biblioteche-Didattica della CRUI).
L’indagine potrà inoltre essere di stimolo per la condivisione di buone pratiche all’interno della comunità e l’individuazione dei bisogni e delle azioni necessarie per l’aggiornamento professionale.

Vi chiediamo di compilare – entro il 31 maggio 2021 – un questionario per ciascuna delle attività proposte nel biennio 2019-2020 dalle vostre biblioteche, e ci impegniamo ad una restituzione dei risultati entro fine anno.
L’indagine verrà riproposta con cadenza annuale, così da avere dati sempre aggiornati sulle iniziative delle biblioteche italiane.
Per qualsiasi chiarimento, potete scrivere a glit(at)aib.it.

Link al questionario

<https://it.surveymonkey.com/r/InfoLit2021>