Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Bibliopride 2021 – Lazio

 

Le biblioteche per l’Agenda 2030” è il tema del Bibliopride 2021 che si terrà dal 27 settembre al 3 ottobre 2021 e che quest’anno propone incontri, convegni ed eventi dedicati al contributo delle biblioteche per lo sviluppo sostenibile.

 

L’AIB Lazio e il Bibliopride 2021: “Lazio Stories”

1 ottobre 2021

 

In occasione della settimana Bibliopride 2021 l’AIB Lazio propone a tutte le biblioteche laziali di dare il via a una bella iniziativa promossa da IFLA: IFLA SDG Stories.

IFLA chiede alle biblioteche di tutto il mondo di raccontare storie in cui le biblioteche, grazie alle loro attività quotidiane e non solo, contribuiscono a raggiungere uno o più obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Una storia SDG è una narrazione su un’attività, un progetto o un programma promosso da una biblioteca o in collaborazione con una biblioteca e creato a beneficio degli utenti e delle comunità della biblioteca. Una storia SDG affronta un problema o una sfida e contribuisce alle esigenze di sviluppo locali, regionali o nazionali. 

Dalla Mappa delle Storie delle Biblioteche provenienti da tante e diverse città del mondo: risulta che l’Italia non è ancora rappresentata da nessuna storia. 

Perché non iniziare proprio dalle Storie delle biblioteche del Lazio?

L’AIB Lazio propone quindi a tutte le biblioteche del nostro territorio di pensare alle proprie storie SDG, scriverle e inviarcele in italiano per creare un repository delle Storie SDG del Lazio, pubblicarle in questa pagina e presentarle all’incontro AIB Lazio del 1 ottobre 2021 dal titolo “Lazio stories”, in un’ottica di condivisione di buone pratiche e di valorizzazione del grande lavoro che fanno le biblioteche laziali. In un secondo momento l’AIB Lazio provvederà alla traduzione in inglese e all’invio delle storie a IFLA.

Per informazioni ulteriori sulle storie SDG, si rimanda alla pagina web SDG Storytelling Flowchart 

Per informazioni e  per aderire all’iniziativa del Bibliopride Lazio 2021 “Lazio Stories”, scrivere a Maddalena Battaggia, Vice presidente CER AIB Lazio e Referente Bibliopride, email: maddalena.battaggia@aib.it

 

Le storie andranno inviate entro e non oltre il 25/09/2021 all’indirizzo: laz-cer@aib.it 

 

 

 



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-con/2021/92793-bibliopride-2021-lazio/. Copyright AIB 2021-09-05. Creata da Federica Olivotto, ultima modifica 2021-09-16 di Federica Olivotto