Assemblea regionale degli associati e degli amici AIB EMR

A tutti gli associati e amici AIB – sezione Emilia-Romagna

E’ convocata l’assemblea regionale degli associati e amici AIB Emilia-Romagna per il giorno 26 ottobre 2022, alle ore 6.00 in prima convocazione e per il giorno 26 ottobre 2022, alle ore 16,30, in seconda convocazione e in modalità telematica, collegandosi al link di Google Meet che vi sarà inviato qualche giorno prima.
Ordine del giorno:
1) Programma di attività e bilancio di previsione della sezione -anno 2023
2) Varie ed eventuali.

Si ricorda che in base all’art. 16 dello Statuto vigente possono partecipare all’Assemblea regionale con diritto di voto tutti gli associati di cui all’art. 4 che siano in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione della stessa e gli aderenti in qualità di amici, senza il diritto di voto.

Al termine dell’assemblea, sulle ore 17.30 circa, siete tutti invitati alla conversazione su
Il prestito digitale” con Giuseppe Vitiello, direttore di EBLIDA e Fabio Mercanti, autore di “Prestito digitale” (Roma, AIB, 2022).

La conversazione intende riflettere sul ruolo della politica pubblica e sulle caratteristiche, varietà e modalità di erogazione e fruizione del servizio di e-lending nelle biblioteche, analizzando gli strumenti necessari alla sua organizzazione e le sue basi legali.

Giuseppe Vitiello, direttore di EBLIDA, ha aperto la terza sessione del 30mo convegno EBLIDA (European Bureau of Library, Information and Documentation Associations), tenutosi ad Atene nel giugno 2022, nel corso della quale è stato presentato il primo rapporto europeo, curato da EBLIDA, sull’e-lending nelle biblioteche pubbliche e sono stati discussi i principali fattori che caratterizzano il prestito digitale.

Fabio Mercanti, collaboratore di BIBLAB, Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche della Sapienza Università di Roma, è autore della pubblicazione “Prestito digitale”, numero 48 della collana ET Enciclopedia Tascabile dell’AIB, in cui tratta il servizio di prestito digitale nella sua complessità e nei molteplici aspetti che lo caratterizzano e di cui occorre tener conto nella sua realizzazione, in biblioteca.

L’iniziativa è aperta a tutta la comunità professionale.
Per partecipare occorre iscriversi, inviando una mail all’indirizzo emr-corsi(at)aib.it con oggetto ” Iscrizione conversazione sul prestito digitale” entro il 20 ottobre p.v. ed indicando il proprio nome e cognome e l’indirizzo e-mail con cui si intende entrare nella piattaforma che ospiterà l’evento.
In seguito, riceverete il link per collegarsi alla conversazione.

Sono disponibili i materiali di discussione dell’incontro:

Cari saluti,

Roberta Turricchia
Presidente regionale AIB Emilia-Romagna
Imola, 23 settembre 2022
prot. 74/2022

 

26/10/2022 00:00