La biblioteca scolastica innovativa: ambiente di dialogo, pace e armonia

Il desiderio profondo di una biblioteca “innovativa” – per spazi, per capacità di accogliere, includere, coinvolgere, stimolare tutte le componenti della comunità scolastica – e la voglia di aprirsi al territorio accomunano le tre esperienze che, da San Giuseppe Jato (PA) a Torino con tappa ad Ancona, tracciano un percorso che attraversa l’intera Penisola. Una pluralità di voci – non soltanto quale testimonianza, ma soprattutto quale esempio e stimolo per altre realtà ancora titubanti se istituire, rinnovare, rilanciare la propria biblioteca scolastica – racconterà e restituirà il senso di progetti che hanno coinvolto e coinvolgono le rispettive comunità scolastiche e fanno la differenza nella vita degli allievi e delle allieve.

11 ottobre 2022 – 7° incontro (scarica la locandina)

@Teams ore 17:30 alle 19:30 (https://bit.ly/3EAz0Su)

PROGRAMMA

17:30 Presentazione – Luisa Marquardt (Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia, Università Roma Tre e Coordinatrice AIB CNBS, IFLA e IASL)

17:35 Saluti – Antonello Giannelli (Presidente ANP)

17:35 Introduzione e coordinamento – Arch. Maurizio Caminito (Presidente Forum del Libro)

Interventi

17:45 La biblioteca “B. Caccia – R. Atria”: storia di una innovazione all’IIS “Plana” di Torino. Enrico Baccaglini (Dirigente Scolastico), Patrizia Savoini (Secondo Collaboratore Vicepresidenza), Simona Boano (Referente Biblioteca scolastica) e gli ex Studenti Erika Cavallari e Gabriele Epicoco

18:15 La Biblioteca “Bruno Cantarini” del Liceo Artistico «Mannucci» di Ancona: storia di un progetto innovativ. Luca Serafini (Dirigente Scolastico), Francesco M. Orsolini (già Dirigente Scolastico) e Cecilia Coppari (Referente Dipartimento Lettere)

18:45 Costruire biblioteche all’Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato dalla semina di un chicco di grano coltivato con amore e impegno. Lucia La Fata (Dirigente Scolastico), Francesca Ferrante (Docente Lettere e Seconda Collaboratrice), Giuseppa Labaro (Docente Lingue Straniere e Referente BS) e gli ex Studenti Gaia Abruzzo, Simona D’Aleo, Gloria Lo Bianco, Maria Lo Cicero, Sofia Nania e Gabriele Villanova

19:15 Dibattito

19:25 Conclusioni

L’incontro è inserito nell’International School Library Month 2022 – Mese internazionale delle biblioteche scolastiche (ottobre) dedicato al tema “Leggere per la pace e l’armonia in tutto il mondo”.