“Continuare a leggere nell’età di mezzo: preadolescenti in biblioteca. La promozione della lettura nelle biblioteche del Lazio”

Progetto pilota 2022 – Provincia di Rieti

 

novembre – dicembre 2022

 

“Continuare a leggere nell’età di mezzo: preadolescenti in biblioteca. La promozione della lettura nelle biblioteche del Lazio – CAL 2022” è un progetto curato dalla Sezione Lazio dell’AIB e promosso dalla Regione Lazio – Direzione regionale cultura, politiche giovanili e Lazio creativo, Area servizi culturali e promozione della lettura con DGR n. 862  del 18/10/2022, ai sensi della L.R. 21 ottobre 2008, n. 16, «Iniziative e interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio».

“Continuare a leggere 2022”, che per il suo carattere innovativo è proposto in una versione pilota estesa alla provincia di Rieti, ha lo scopo di incentivare servizi bibliotecari per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, soprattutto in quei comuni del territorio reatino dove non risultano presenti biblioteche o, se presenti, non ancora incluse nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale – OBR. Il progetto potrà attuarsi attraverso la partecipazione della biblioteca civica, l’istituto scolastico ed eventualmente altre istituzioni culturali sul territorio attive per quanto riguarda la promozione della lettura.

Il progetto 2022 prevede azioni rivolte in particolare a 5 biblioteche/scuole del reatino, selezionate dalla Regione Lazio a seguito di apposita ricognizione territoriale sui servizi bibliotecari per ragazzi. Per le biblioteche/scuole selezionate sono previsti: corsi e incontri per bibliotecari, insegnanti e operatori culturali del territorio, fornitura di pubblicazioni, incontri con gli studenti.

Le attività del progetto si svolgeranno sia online che in presenza, da novembre e dicembre 2022.

Relativamente ai corsi online per bibliotecari, insegnanti e operatori culturali del territorio, nel caso di disponibilità di posti, è ammessa la partecipazione anche di bibliotecari appartenenti a biblioteche inserite nell’elenco dell’OBR di tutte le province del Lazio. L’iscrizione avviene tramite i moduli appositi presenti in calce a questa pagina web.

Il progetto prevede anche un incontro/tavola rotonda aperta a tutti gli interessati dal titolo “Continuiamo a leggere. La promozione della lettura per ragazzi da 11 a 14 anni: un progetto pilota per le biblioteche del Lazio”, che rappresenta un’occasione di confronto e discussione tra bibliotecari del Lazio, esperti di promozione della lettura, editoria, biblioteche.

 

——————————————————-

CALENDARIO

 

CORSI ONLINE PER BIBLIOTECARI, INSEGNANTI E OPERATORI CULTURALI DEL REATINO

La biblioteca pubblica e la biblioteca scolastica. Profili generaliLuisa Marquardt – 16 e 17 novembre, ore 15.00-18.00

Proposte editoriali per i ragazzi della fascia d’età 11-14 anni Luca Ganzerla – 21 e 24 novembre, ore 15.00-18.00

La ricerca bibliografica on line: risorse per i ragazzi, strumenti, strategie Anna Cividini – 28 e 30 novembre, ore 15.30-18.30

La promozione della lettura per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni: tra scuola e bibliotecaBeatrice Eleuteri –  13 e 14 dicembre, ore 9.00-12.00

La pratica dei servizi bibliotecari per ragazzi Anna Bilotta – 12 e 15 dicembre, ore 15.00-18.00

———-

INCONTRI E VIDEO PER GLI STUDENTI

“Libri fantastici e dove trovarli: guida alle biblioteche e alla ricerca bibliografica online”Marco Sferruzza – dicembre

“Di che libro sei? Video-incontro con l’autore Daniele Nicastro” – Parte 1

“Di che libro sei? Video-incontro con l’autore Daniele Nicastro” – Parte 2

“La promozione della lettura passa per il web. Video-incontro con le creator K4U” – Parte 1

“La promozione della lettura passa per il web. Video-incontro con le creator K4U” – Parte 2

“La promozione della lettura passa per il web. Video-incontro con le creator K4U” – Parte 3

———

TAVOLA ROTONDA

“Continuiamo a leggere. La promozione della lettura per ragazzi da 11 a 14 anni: un progetto pilota per le biblioteche del Lazio”

9 dicembre

———

MATERIALI

Ricognizione dei servizi bibliotecari della Provincia di Rieti – Report AIB Lazio a cura di Anna Ferrante Carrante

Guida bibliografica 11-14 anni – a cura di Anna Meta

Link al video dei momenti salienti del progetto

 


Per informazioni e richieste di chiarimenti, inviare email a lazio@aib.it

 

Deliberazione 18 ottobre 2022, n. 862. L.R. 21 ottobre 2008, n. 16 “Iniziative e interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio”. Approvazione della Programmazione annuale 2022
30/11/2022 00:00