Presentazione del libro di Chiara De Vecchis

«Sono stato anche bibliotecario». Eugenio Montale al Gabinetto Vieusseux

 

10 gennaio 2023

ore 17,30

Biblioteca Casa delle Letterature

Piazza dell’Orologio 3, Roma

 

In occasione della ripresa delle attività del 2023, la Sezione Lazio dell’AIB organizza insieme alla Biblioteca Casa delle Letterature di Roma l’incontro dedicato al libro «Sono stato anche bibliotecario». Eugenio Montale al Gabinetto Vieusseux / Chiara De Vecchis; presentazione di Laura Desideri. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2021

 

pastedGraphic.png

 

PROGRAMMA:

Saluti introduttivi di Simona Cives (Responsabile Biblioteca Casa delle Letterature) e Lucia Antonelli (Presidente AIB Lazio)

Sabina Minardi («L’Espresso») dialoga con l’autrice Chiara De Vecchis e con Laura Desideri (già Gabinetto Vieusseux)

Letture a cura di Tiziana Lucattini e Fabio Traversa (Ruotalibera Teatro)

 

Firenze, 1929. Un poeta all’inizio della sua carriera è chiamato a dirigere “una biblioteca quasi celebre”. Lui è Eugenio Montale, la biblioteca è quella del Gabinetto Vieusseux, il più illustre esempio italiano di gabinetto di lettura ottocentesco. Quello che segue è un decennio difficile, che finirà col licenziamento del direttore. Ma è anche un periodo di fermento: nella biblioteca del Vieusseux si incontrano le letterature straniere, le riviste e le personalità del primo Novecento, l’amore per una giovane americana che diventerà poesia. La vicenda è raccontata lasciando parlare i documenti che la testimoniano: lettere, prose e poesie fanno rivivere quegli anni intensi che Montale, ritirando il premio Nobel nel 1975, ricorderà così: «Sono stato anche bibliotecario».

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni: lazio@aib.it

 

10/01/2023 00:00