Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

“La biblioteca scolastica si presenta”: secondo ciclo di incontri di aggiornamento professionale (1° semestre 2023)

 
A seguito dell’interesse suscitato dal primo ciclo di incontri “La Biblioteca si presenta” (aprile-novembre 2022, https://bit.ly/3hxzjVd), organizzati dall’AIB (Sezioni FVG Puglia e loro Gruppi di studio sulle biblioteche scolastiche*, CNBS e Osservatorio formazione), in collaborazione con vari Partner,  AsPeICepell-Maggio dei LibriCRBSForum del LibroIndire-Piccole ScuoleRete nazionale Biblòh!Università degli Studi Roma Tre, e con il patrocinio IASL e IFLA School Libraries Section. L’iniziativa proseguirà nel primo semestre 2023.

Di seguito e le date e i programmi degli  incontri:

11 gennaio 2023 – 1° incontro (scarica la locandina)

(@Teams ore 17:30-19:00) – Gamification, didattica e giochi nella biblioteca scolastica fissato https://bit.ly/3Fry4Pk)

7 febbraio 2023 – 2° incontro (scarica la locandina)

(@Teams ore 17:30 alle 19:30) – Fundraising per la sostenibilità della biblioteca scolastica nel tempo (https://bit.ly/3Ixuoyy)

 

Eventuali variazioni o integrazioni del calendario e/o del programma saranno tempestivamente comunicate tramite la pagina web principale de La biblioteca scolastica si presenta” – 2° ciclo e nella sezione web dell’AIB CNBS (che ti invitiamo a consultare).

Anche in questo nuovo ciclo, organizzato a seguito dell’interesse suscitato dal primo (svoltosi nel periodo aprile-novembre 2022, https://bit.ly/3hxzjVd), gli incontri mirano – come già nel 2022 – a far emergere una fotografia reale delle Biblioteche Scolastiche e delle reti a cui afferiscono – senza distinzioni tra quelle ben avviate, quelle che si stanno consolidando oppure sono in via di sviluppo (o sono ancora nella fase di ideazione…) -, della loro progettualità, di come si vive la biblioteca scolastica e di come è percepita dalla comunità scolastica e da quella territoriale. Quanti interessati – dirigenti scolastici, docenti curricolari, docenti bibliotecari, bibliotecari, referenti regionali delle Scuole Polo (MIM – Piano lettura), referenti regionali BS AIB, associazioni ecc. – sono infatti invitati non soltanto ad ascoltare l’esperienza altrui, ma anche a condividere la propria, narrare la biblioteca della propria scuola o della propria rete, descriverne caratteristiche, progetti e attività (già realizzati, in corso o da realizzare). Per tale motivo sono previste due modalità di partecipazione: “Partecipanti” o “Relatori/relatrici” (la seconda non esclude la prima).

Per registrarsi, compilare l’apposito modulo. Per qualsiasi dubbio, ti invitiamo a scrivere a cnbs@aib.it e in c/c, per il Gruppo di studio sulle Biblioteche scolastiche, a maria.spanovangelis@aib.it.


(*) Giannina Degano (coord.), Mariacristina Perich, Paola Pistone e Maria Spanovangelis.
 

La partecipazione agli incontri è libera previa iscrizione online obbligatoria per essere ammessi in piattaforma; altrettanto libera la frequentazione: gli incontri possono essere seguiti in toto o in parte.

  • MODULO RELATORI/RELATRICI

Al fine di elaborare un programma più dettagliato per ciascuno degli incontri in calendario, si invitano quanti interessati  a intervenire quali RELATORI/RELATRICI a indicare la propria disponibilità compilando il seguente modulo e consultando i documenti allegati relativi all’eventuale prodotto multimediale da presentare (caratteristiche e concessione d’uso; Allegato 1); la data di presentazione degli interventi e dei prodotti multimediali sarà assegnata dagli organizzatori.

Ciclo di incontri AIB "La biblioteca scolastica si presenta" - Scheda "Candidatura" della Biblioteca scolastica o della rete

Nell'ambito del ciclo di incontri AIB "La biblioteca scolastica si presenta", coloro che a vario titolo sono addetti alla biblioteca scolastica o coinvolti nella commissione biblioteca (se esistente) o impegnati nello sviluppo delle biblioteche scolastiche (es., reti, Scuole Polo BS, biblioteche pubbliche ecc.) e interessati condividere la propria esperienza, sono invitati a compilare la seguente scheda descrittiva, funzionale all'acquisizione di alcuni dati e informazioni utili per organizzare al meglio la presentazione (eventualmente multimediale) e impostare le interviste a margine di tale presentazione. Nel caso di impossibilità a compilare alcuni campi, per favore rispondere con la sigla ND (dato "non disponibile"). I dati sono acquisiti ai soli fini della realizzazione e della comunicazione dell'iniziativa; saranno trattati anonimamente nel rispetto della normativa vigente (GDPR) e non saranno ceduti a terzi. Per qualsiasi dubbio, scrivere a cnbs@aib.it e in c/c, per il Gruppo di studio sulle Biblioteche scolastiche, a maria.spanovangelis@aib.it. Grazie della collaborazione!
Nome e cognome del Relatore o della Relatrice(Obbligatorio)
Indirizzo (via/piazza e n. civico della scuola/biblioteca):(Obbligatorio)
Presenza della biblioteca e/o di spazi lettura nei vari plessi(Obbligatorio)
Indicare se sono prevalentemente presenti libri oppure anche altro materiale (DVD, CDRom, giochi …)(Obbligatorio)
Materiali auto-prodotti (segnalibri, locandine, bollettino accessioni, pubblicazioni, pagine social, ecc.)(Obbligatorio)
MM slash GG slash AAAA
Nome, qualifica e mail del Compilatore/Compilatrice se diverso dal Relatore/Relatrice

 

Allegato 1) Caratteristiche del prodotto multimediale

 

Tipologia e formati: video (MP4, AVI, MKW, MOV), power-point, un prodotto misto contenente testi/video/foto/audio/musica.

Durata massima: max 7’

Struttura:  qualunque sia il prodotto (e il relativo formato) si presentano: l’ambiente, i suoi spazi, i servizi, le attività che vi si svolgono (nel caso delle Biblioteche Innovative, si illustrano gli aspetti che le configurano in quanto tali); si raccontano: la realtà esistente, o, se la biblioteca è in embrione, gli sviluppi a cui si sta lavorando, o l’idea progettuale, se la biblioteca è da realizzare; si possono descrivere le attività correnti da quelle routinarie a quelle legate a progetti tematici specifici (es. Agenda 2030, BILL-Biblioteca della legalità ecc.). 

Privacy:      se si usano immagini (foto o video) con minori, bisogna rendere non riconoscibili i volti dopo aver chiesto la liberatoria ai genitori  avendo informato preliminarmente il/la Dirigente della scuola.

 

Licenze d’autore: le opere devono essere rilasciate con licenza CC-BY4.0. Ogni partecipante si impegna a utilizzare musiche, immagini e filmati di pubblico dominio, o di produzione propria, o debitamente autorizzate; e ad avere la liberatoria per effettuare riprese di bambini o minorenni.

 

 

 

Allegato 2) Fac-simile DICHIARAZIONE

 

  1. a) SCUOLE / Reti BS / Scuole Polo BS.                                      All’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Roma

 Il/la Dirigente Scolastico/a ………………………………………………… dell’Istituzione scolastica

(denominazione scuola) …………………………………………………………………………………… 

Indirizzo ……………………………………………………………………………………………………………………..…

CAP …….     Città  ……………………     (Provincia …….)   sito web: ………………………………………..

Codice meccanografico scuola: …………………………………………………………………………………………

concede

all’Associazione Italiana Biblioteche – AIB l’uso del prodotto multimediale di presentazione della

[ ] Biblioteca Scolastica ………………………………………………………………………………………………………….

[ ] Rete di biblioteche scolastiche …………………………………………………………………………………………, che sarà utilizzato, a titolo gratuito, in toto o in parte, all’interno di eventi organizzati dall’AIB.

Luogo e data …………………….                                                        Firma

——————————————————————————————————————– 

  1. b) BIBLIOTECHE (pubbliche, universitarie ecc.).                           All’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Roma

Il Direttore / La Direttrice   ………………………………………………… della Biblioteca

(denominazione) ……………………………………………………………………………………………………….. 

Indirizzo ………………

CAP …….     Città  ……………………     (Provincia …….)   sito web: ………………………………………..

concede

all’Associazione Italiana Biblioteche – AIB l’uso del prodotto multimediale di presentazione della Biblioteca …………………………………………………………………………………………………………………………………………

che sarà utilizzato, a titolo gratuito, in toto o in parte, all’interno di eventi organizzati dall’AIB e dalle sue articolazioni (Sezioni Regionali, Commissioni, Gruppi).

 Luogo e data …………………….                                                        Firma

———————————————————————————————————————-

  1. c) ASSOCIAZIONI All’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Roma

Il/la Presidente (Cognome Nome) ………………………………………………… dell’Associazione (denominazione) …………………………………………………………………………………… 

Indirizzo ……………… CAP …….     Città  ……………………     (Provincia …….)   sito web: ………………………………………..

concede

all’Associazione Italiana Biblioteche – AIB l’uso del prodotto multimediale di presentazione della Biblioteca / del Progetto …………………………………………………………………………………………………………………

che sarà utilizzato, a titolo gratuito, in toto o in parte, all’interno di eventi organizzati dall’AIB e dalle sue articolazioni (Sezioni Regionali, Commissioni, Gruppi). Luogo e data …………………….                                                        Firma

 



URL: https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/cnbs/2023/102726-la-biblioteca-scolastica-si-presenta-1-2023/. Copyright AIB 2023-01-09. Creata da Beatrice Eleuteri, ultima modifica 2023-02-08 di Agnese Cargini