La biblioteca scolastica si presenta (ed. 2023) – secondo incontro

Fundraising per la sostenibilità della biblioteca scolastica nel tempo”

 

Le biblioteche scolastiche lamentano spesso la mancanza di finanziamenti significativi e, soprattutto, costanti, che garantiscano la continuità e lo sviluppo delle collezioni, dei servizi e delle attività nel tempo. La raccolta fondi è perciò diventata per le biblioteche scolastiche una importante fonte di finanziamento, per esempio per rinnovare le attrezzature informatiche, incrementare le collezioni, acquistare nuovi arredi (e molto altro!).  Potrebbe essere necessario organizzare dei comitati di difesa e raccolta fondi ricorrendo, per esempio, ai gruppi degli “amici della biblioteca” (comitati genitori, associazioni ex-allievi ecc.), oppure stipulando accordi con istituzioni e partecipando a bandi. In ogni caso, l’adozione di una strategia di raccolta fondi diversificata risulta quanto mai vitale e non può essere improvvisata.

Lo scopo dell’incontro è quello di condividere problemi, idee, possibili soluzioni riguardanti, appunto, il fundraising per la biblioteca scolastica e fornire alcuni consigli pratici.

 

7 febbraio 2023 (scarica la locandina

dalle ore 17:30 alle 19:30 @Teams (https://bit.ly/3Ixuoyy)

 

PROGRAMMA

17:30 Presentazione, introduzione e coordinamento – Luisa Marquardt (Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia, Università Roma Tre – Coordinatrice AIB CNBS, IFLA e IASL)

17:40 Saluti introduttivi – Antonija Lujanac (Director Europe for IASL e Bibliotecaria della Scuola “Dobriša Cesarić”, Zagabria, Croazia)

Interventi

17:45 Bi.Ma. si presenta – Sinergia di risorse per fare la Biblioteca Scolastica all’IC di Calimera (Lecce) – Piera Ligori (Dirigente Scolastica) e Giordana Conversano (Docente Italiano e Referente della Bibliomediateca delle ragazze e dei ragazzi “Malala Yousafzai”)

18:15 La sostenibilità di un sogno diventato realtà: la Biblioteca di Elisa – Giorgio Scala (Associazione Elisa Scala c/o IC “Elisa Scala” di Roma)

18:45 La trama e l’ordito: tessere solide alleanze per una biblioteca scolastica efficace – Angelo Bardini (Coordinatore nazionale Reti Biblóh! e JMS)

19:15 Dibattito

19:25 Conclusioni a cura di Luisa Marquardt

 

 

Successivo appuntamento (BS e promozione culturale):

Giovedì 2 marzo 2023 @Teams (https://bit.ly/3HCv83m)

 

Info (pagina web AIB CNBS): https://bit.ly/3s2HbjK

Info (e-mail): cnbs@aib.it e in c/c maria.spanovangelis@aib.it

Torna alla pagina principale dell’evento.