L’Associazione italiana biblioteche alla 60. edizione della Bologna Children’s book fair

L’Associazione italiana biblioteche sarà presente, come di consueto, alla 60ª edizione della Bologna Children’s Book Fair, in programma dal 6 al 9 marzo 2023 presso Bologna Fiere, con uno stand in cui sarà possibile informarsi sulle attività dell’associazione, sul programma “Nati per Leggere”, sul progetto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, iscriversi all’AIB e rinnovare la quota associativa 2023.

Lo stand AIB è collocato al Padiglione 26 numero B26, presso il quale saranno esposte le novità librarie dell’AIB e la nuova guida bibliografica Nati per Leggere, Una guida per genitori e futuri lettori,  8ª ed, (AIB, 2023) che verra’ presentata il 7 marzo alle ore 14.

Nell’ambito delle attività della Fiera, l’AIB organizza alcuni incontri incentrati sul ruolo delle biblioteche per la  promozione della lettura per bambini e ragazzi oltre alla presentazione dell’8. edizione della Guida Nati per leggere. Di seguito il programma completo:

Lunedì 6 marzo ore 9.30-13.30  SALA SUITE  (Centro servizi – Blocco D)

La funzione educativa e didattica della biblioteca scolastica: torniamo a parlare di formazione del docente bibliotecario scolastico
Convegno, patrocinato dall’AIB, organizzato dall’Associazione Pedagogica Italiana  – As.Pe.I. e dal Gruppo di Ricerca  sulle Biblioteche Scolastiche Università degli studi di Padova – GRIBS UniPD, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e coordinato da Donatella Lombello.
Comitato scientifico-organizzativo: Donatella Lombello, Marina Bolletti, Tiziana Cerrato, Luisa Marquardt, Mario Priore.

Intervengono
Donatella Lombello,  Associazione Pedagogica Italiana – Gruppo di Ricerca  sulle Biblioteche Scolastiche Università degli studi di Padova (As.Pe.I.- GRIBS UniPD)
Giuseppe Valditara, Ministro del MIM
Paolo Tinti, vicepresidente AIB Emilia-Romagna
Caterina Spezzano, MIM – Cabina di regia – Formazione Lettura
Vincent Liquète, Université de Bordeaux
Licia Cianfriglia, Dirigente Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP
Patrizia Luperi Comitato Esecutivo Nazionale AIB, co-coordinatore Osservatorio formazione AIB
Maria Pia Cacace, presidente AIB Campania

Alle ore 12.00 segue la tavola rotonda dal titolo “La biblioteca scolastica in prospettiva” coordinata da Luisa Marquartd, Università Roma Tre, coordinatrice Commissione nazionale AIB Biblioteche scolastiche e centri risorse educative. Intervengono: Tiziana Cerrato, Mario Priore, Daniele Barca.

Martedì 7 marzo ore 14.00-15.00 SALA NOTTURNO (Centro servizi – Blocco D)

“Nati per Leggere.Viaggio nel mare di libri destinati all’infanzia da leggere insieme”, Presentazione della 8ª edizione della Guida NpL

Intervengono
Milena Tancredi, Comitato Esecutivo Nazionale Associazione italiana biblioteche, delegata all’advocacy e alla promozione della lettura
Stefania Manetti, presidente Associazione Culturale Pediatri
Giorgio Tamburlini, presidente Centro per la Salute del Bambino
Piero Attanasio, responsabile relazioni istituzionali dell’Associazione Italiana Editori
Marco Zapparoli, presidente Associazione degli Editori Indipendenti
Nives Benati, coordinatrice dell’Osservatorio editoriale NpL
Angela Dal Gobbo, esperta di letteratura per l’infanzia
con la partecipazione del presidente del Centro per il libro e la lettura Marino Sinibaldi
Modera Nicoletta Bacco, referente regionale Associazione italiana biblioteche sezione Emilia-Romagna per NpL
In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair 

Non è mai troppo presto per iniziare a leggere! Nella sua ottava edizione, dopo solo 2 anni dalla precedente, la Guida bibliografica Nati per Leggere conferma la sua rinnovata grafica e struttura. Una nuova edizione della guida per orientarsi nel mondo dei libri per bambini a partire dai primi mesi di vita che propone una classificazione dei libri sia in base all’età di destinazione sia in base al genere e alla tipologia. Scegliere i libri migliori nel vasto panorama della produzione editoriale è sempre una sfida, allo stesso tempo è un’operazione entusiasmante che può meravigliare per la qualità di ciò che viene pubblicato, ma che sorprende anche per la mancanza di qualità: il mercato è sommerso da libri che sembrano proporre temi cari agli adulti piuttosto che ai bambini. Tuttavia navigare nel mare dei libri per l’infanzia è un viaggio affascinante. L’incontro è dedicato a questo percorso che individua 285 libri, selezionati dalla produzione editoriale italiana tra il 2021 e il 2022 dando grande spazio alla divulgazione, o non fiction, settore editoriale che si è grandemente sviluppato, e grande attenzione al “Viaggio tra le storie” dove si concentra una grande fetta della produzione editoriale.

Martedì 7 marzo  ore 15.00-16.00 SALA NOTTURNO (Centro servizi – Blocco D)

Il premio nazionale Nati per Leggere. Un premio a chi promuove la lettura in famiglia, fin da piccoli

Intervengono
Katia Rossi, vicepresidente della Giuria del Premio Nati per Leggere, Stefania Manetti, presidente dell’Associazione Culturale Pediatri
Modera Giovanna Malgaroli, segreteria Nati per Leggere
In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair 
Il premio Nati per Leggere, oltre a riconoscere l’eccellenza ai libri per l’infanzia, promuove l’attività degli operatori con la sezione Reti di libri e dei pediatri con la sezione Pasquale Causa. L’incontro ha l’obiettivo di fare conoscere ai potenziali candidati i criteri di valutazione e i requisiti che le attività dei progetti locali e dei pediatri devono avere per partecipare.

Mercoledì 8 marzo  ore 11.30-13.30 SALA NOTTURNO (Centro servizi – Blocco D)

Bibliotecari per ragazzi una professione per il futuro, a cura dei membri della Commissione nazionale Biblioteche e servizi per ragazzi dell’Associazione italiana biblioteche

Partecipano la coordinatrice della Commissione Caterina Ramonda, la delegata componente del CEN AIB e delegata alla e promozione della lettura Milena Tancredi e i componenti della Commissione in carica: Giuseppe Bartorilla, Fiamma De Salvo, Anna Maria Di Giovanni, Franco Fornaroli, Nicoletta Gramantieri, Antonella Lamberti
In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair 

In conclusione di due mandati di lavoro, la Commissione invita i colleghi a una riflessione condivisa sulla professione di bibliotecaria/o per ragazzi, partendo dai dati del censimento nazionale e dalle considerazioni sulle diverse leggi regionali e sulle differenti realtà che viviamo. La Commissione è espressione di una comunità, ma anche la possibilità di tessere una rete unica tra tante realtà diverse: sarà quindi anche un momento per parlare del suo futuro e per accogliere sia proposte di lavoro che candidature dei colleghi che vogliano partecipare attivamente al nuovo corso della commissione.

Biglietto gratuito per gli iscritti AIB – Modalità ricevimento 

Gli iscritti dell’Associazione italiana biblioteche (persone e enti), in regola con la quota di iscrizione 2023, hanno diritto a ricevere un biglietto nominale valido per due ingressi alla Fiera. Per ottenerlo compilare il form sottostante. Al termine della compilazione, dopo le opportune verifiche da parte della Segreteria AIB, a partire dal 23 febbraio verrà inviata una comunicazione all’indirizzo email indicato.

Modulo chiuso

 

09/03/2023 00:00