Concorso “A corto di libri: i cortometraggi raccontano le biblioteche” – XII edizione

Concorso internazionale di cortometraggi AIB / IFLA sulle biblioteche – XII edizione

English version

ACDL

Si apre la dodicesima edizione del concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche” organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche con il sostegno di Pikes Peak Library District in collaborazione con IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions Metropolitan Libraries Section, AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane, Gallucci editore, MediaLibraryOnLine, Del Vecchio editore.
Dopo una pausa di due anni riprende il concorso – nato in Umbria nel 2009 – con lo scopo di promuovere ciò che le biblioteche, i bibliotecari e le bibliotecarie rappresentano nell’immaginario comune. Quarto potere, Colazione da Tiffany, Il nome della rosa, La Signora in Giallo: sono solo alcuni degli innumerevoli titoli con cui il cinema e la tv di ogni epoca e tradizione hanno presentato le biblioteche e i bibliotecari in veste di comparse, comprimari, protagonisti, tra stereotipi e originalità di ogni tipo. Nell’era di Internet siamo convinti che le biblioteche offrano ancora molto da raccontare, attraverso il sintetico punto di vista del cortometraggio. Da qui è nato il primo concorso per videoartisti – senza limiti di età o di esperienza – per narrare l’universo bibliotecario, al di là dei luoghi comuni.
Nel corso delle 11 edizioni precedenti hanno partecipato 216 cortometraggi da tutto il mondo.

Info: acdl@aib.it

Leggi il comunicato finale con i nomi dei vincitori.

REGOLAMENTO

1. Il concorso ha tre sezioni: a soggetto, documentario, pubblicità.
2. Il concorso assegna sei premi:
a. Miglior film della sezione A soggetto
b. Miglior film della sezione Documentario
c. Miglior film della sezione Pubblicità
d. Miglior film tra i vincitori delle tre sezioni (miglior corto dell’anno)
e. Premio per cortometraggi IFLA Metropolitan Libraries, per il miglior film sulle biblioteche pubbliche nelle grandi città e nelle aree metropolitane. I cortometraggi rientrano all’interno di una delle tre sezioni (a soggetto, documentario, pubblicità).
f. Premio della giuria popolare che potrà votare via web nei giorni 20-21 maggio il miglior video dell’anno tra tutti i partecipanti. Il video con il maggior numero di voti vincerà il premio.
3. Il concorso è gratuito e aperto a tutti. I partecipanti possono partecipare con più video, ma possono inviare un solo film per sezione. Il soggetto principale del film deve essere la biblioteca e / o la professione bibliotecaria.
4. Per iscriversi al concorso è necessario compilare, firmare e inviare il modulo di iscrizione (in fondo alla pagina) per ogni film. Il film deve essere inviato in formato digitale (.mp4 o .avi) tramite trasferimento file online (FTP) o tecnologia simile a acdl@aib.it
5. Il film deve avere una durata massima di 20 (venti) minuti per le sezioni a soggetto e documentario e un massimo di 2 (due) minuti per la sezione pubblicità. Sono esclusi slideshow e video assemblati con singole immagini.
6. Se il film è stato precedentemente presentato ad altri concorsi, i partecipanti devono indicare nel modulo di iscrizione il nome del concorso, luogo e anno. I film già presentati a questo concorso negli anni precedenti non possono essere nuovamente inviati.
7. I lavori devono essere concessi in licenza con una licenza Creative Commons CC-BY4.0. Ogni partecipante deve utilizzare musica, immagini e film di pubblico dominio o creati per il film o includere un permesso firmato dal titolare dei diritti; il partecipante deve fornire il permesso (liberatoria) per ogni minore di 18 anni che appare nel film.
8. Per essere selezionato per il premio per cortometraggio IFLA Metropolitan Libraries, ogni video in lingue diverse dall’inglese deve avere sottotitoli in inglese.
9. Data di scadenza per iscrizione e invio del cortometraggio è fissata al 26 aprile 1 maggio 2022.
10. Una giuria, presieduta dal critico Fabio Melelli, selezionerà il miglior film per ogni sezione; uno dei vincitori delle tre sezioni sarà assegnato il premio per il miglior film. I film premiati saranno proiettati durante la cerimonia che si terrà domenica 22 maggio, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino.
11. I film selezionati al fine di competere per il premio del cortometraggio IFLA Metropolitan Libraries saranno presentati ai bibliotecari che parteciperanno alla Conferenza Metlib IFLA (Oslo 18-20 maggio 2022). In quella sede i partecipanti voteranno il film vincitore. I film della categoria MetLib possono concorrere anche per gli altri premi del concorso.
12. I vincitori di ciascuna Sezione riceveranno un certificato, libri, un abbonamento a MLOL Plus, due ingressi gratuiti alla Fiera Internazionale del Libro di Torino (Italia) e un rimborso delle spese di viaggio a Torino. Il vincitore del Premio al Miglior Film riceverà 500 euro. Il vincitore della giuria popolare riceverà un attestato e un abbonamento a MLOL Plus.
13. Il vincitore del premio per cortometraggio IFLA Metropolitan Libraries riceverà:
a. Se una biblioteca, 1.000 euro come contributo per le spese di viaggio all’IFLA World Library and Information Congress (WLIC) 2022 a Dublino.
b. Se un singolo cineasta, 1.000 euro in attrezzature per la produzione di film.
I premi possono essere variati dagli organizzatori.
14. Le decisioni della giuria sono definitive e non possono essere impugnate.
15. I vincitori di ciascuna delle sezioni saranno avvisati in anticipo in modo che possano eventualmente partecipare alla cerimonia di premiazione.
16. Tutti i file ricevuti saranno raccolti dai repository di AIB e IFLA e saranno disponibili su siti Web tra cui Facebook, YouTube, Vimeo, ecc. I film verranno proiettati durante eventi non-profit per promuovere biblioteche e iniziative a favore della lettura citando la fonte.
17. Il concorrente è il solo responsabile del contenuto e della creazione delle opere.
18. Gli organizzatori decidono su tutte le questioni non coperte da queste regole.
19. Partecipare a questo concorso implica la piena accettazione di queste regole.

22 febbraio 2022

Modulo di iscrizione

Notizie