Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Bibliopride 2020

Gentili bibliotecari,

come di consueto verso la fine di settembre si terrà il Bibliopride AIB, giornata nazionale delle biblioteche. L’obiettivo e il tema di quest’anno è quello di valorizzare le azioni e i servizi sviluppati dalle biblioteche durante il lockdown, individuando le linee di azione più significative.

 

Le biblioteche sono state generalmente il servizio pubblico tra i più reattivi e capaci di riorganizzare la loro offerta di servizi adattandola al contesto del lockdown, pur dovendo affrontare alcune evidenti criticità (che si stanno anche riflettendo nella situazione attuale di transizione).

 

Come sezione AIB ci piacerebbe realizzare un contest video proponendo una playlist dedicata. Chiediamo pertanto a tutte le biblioteche interessate di realizzare un video di massimo 3 minuti nel quale si racconti una buona prassi posta in atto durante il lockdown e una delle criticità affrontate.

In apertura, chi registra il video dovrà fornire le coordinate della biblioteca (nome e luogo), così da identificare con chiarezza l’istituto.

I documenti video raccolti ci serviranno per disegnare una geografia della situazione ligure, ponendo in risalto la capacità dei nostri istituti di rispondere alle diverse esigenze degli utenti. Sarà particolarmente utile comparare le reazioni dei diversi contesti bibliotecari, dalle civiche, alle universitarie, alle statali.

Potete inviare i vostri contributi entro e non oltre venerdì 28 agosto a alessandra.longobardi@aib.it.

Per qualsiasi dubbio contattatemi inviando una mail a valentina.sonzini@aib.it.

Buon lavoro a tutti,

 

Valentina Sonzini

Presidente AIB Liguria

 

URL: https://www.aib.it/attivita/bibliopride/2020/84048-bibliopride-2020/. Copyright AIB 2020-07-29. Creata da Silvia Fronteddu, ultima modifica 2020-07-29 di Silvia Fronteddu