Bibliopride 2020 – Comunicato stampa del 17 settembre

Bibliopride 2020 – La giornata nazionale delle biblioteche
È in arrivo la 9. edizione che si terrà nella settimana
dal 21 al 27 settembre nelle biblioteche italiane aderenti all’iniziativa!

L’edizione 2020 è promossa in collaborazione con
AIE – Associazione italiana editori, ALI – Associazione librai italiani, SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai
Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT

Dal 21 al 27 settembre 2020 l’AIB – Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunta alla nona edizione in collaborazione con AIE – Associazione italiana editori, ALI – Associazione librai italiani, SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai, Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT.
Durante questa settimana, tutte le biblioteche sono invitate, come di consueto, a organizzare iniziative di promozione della lettura e altri eventi, in presenza (sempre nel rispetto delle normative vigenti), oppure online.
Il Bibliopride 2020, un contenitore di eventi, sarà dedicato a “Le biblioteche al tempo della pandemia”, allo scopo di valorizzare il lavoro messo in campo dalle biblioteche nelle diverse fasi dell’emergenza. Per la grafica che accompagna l’iniziativa, sono stati coinvolti alcuni bibliotecari iscritti AIB, attori grazie alla loro professionalità della gestione dell’emergenza nei loro luoghi di lavoro.
Le sezioni regionali dell’AIB stanno individuando le pratiche e le azioni più significative realizzate nei territori, come ad esempio: il prestito digitale, le video letture per bambini o per altri target, i gruppi di lettura, il reference a distanza, il document delivery, la formazione a distanza, la guida all’utilizzo e promozione di risorse digitali, lo sviluppo di canali social, il prestito a domicilio, il supporto alla didattica a distanza, le favole al telefono, i laboratori on line, l’organizzazione di eventi in streaming, e altro. Questo ed altro materiale, insieme alle riflessioni dei bibliotecari sulla necessità di rielaborare i modelli di servizio tradizionali, aiuterà l’AIB a comporre una visione aggiornata sui compiti delle biblioteche per il welfare digitale, tema a cui dedicheremo un convegno a fine novembre 2020.
Ad oggi sono già presenti più di 50 eventi che si terranno nelle biblioteche di tutto il territorio nazionale, dalla Maratona di Lettura in Veneto alle letture rodariane a Udine e a Gaeta, dall’inaugurazione della rinnovata Biblioteca Civica Comunale Parma alla festa dei lettori ad Apricena in provincia di Foggia fino all’apertura domenicale della Biblioteca di Scandicci. Molteplici attività rivolte alle cittadine e ai cittadini di ogni età con l’intento di far conoscere i servizi e le attività delle biblioteche.
Tutti gli eventi sono consultabili alla pagina dedicata https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2020/tutti-gli-eventi/ e potranno essere seguiti tramite l’hashtag #bibliopride20

Roma, 17 settembre 2020

Per informazioni
Segreteria nazionale AIB
stampa@aib.it
www.bibliopride.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Evento FB ::: https://www.facebook.com/events/324930605487322/
Twitter ::: http://www.twitter.com/aib_it

Il testo del comunicato è disponibile anche in versione .pdf