Bibliopride 2020 – Comunicato stampa del 21 settembre

bibliopride 2020
Bibliopride 2020 – La giornata nazionale delle biblioteche
È in arrivo la 9. edizione che si terrà nella settimana
dal 21 al 27 settembre nelle biblioteche italiane aderenti all’iniziativa!
 
L’edizione 2020 è promossa in collaborazione con 
AIE – Associazione italiana editoriALI – Associazione librai italianiSIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai 
Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT
Con il patrocinio di
ANCI – Associazione nazionale comuni italiani e ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana.
 

Il Bibliopride 2020 partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile promosso

dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile di cui l’AIB è aderente.

 

Da oggi fino al 27 settembre 2020 l’AIB – Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunta alla nona edizione in collaborazione con  AIE – Associazione italiana editoriALI – Associazione librai italianiSIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai, Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT con il patrocinio dell’ ANCI – Associazione nazionale comuni italiani e dell’ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana e partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana organizzata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale promossa dall’ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile di cui l’AIB è aderente.

Durante questa settimana, le biblioteche, come di consueto, organizzano iniziative di promozione della lettura e altri eventi, in presenza (sempre nel rispetto delle normative vigenti), oppure online.

Il Bibliopride 2020, un contenitore di eventi, è dedicato a “Le biblioteche al tempo della pandemia”, allo scopo di valorizzare il lavoro messo in campo dalle biblioteche nelle diverse fasi dell’emergenza. Per la grafica che accompagna l’iniziativa, sono stati coinvolti alcuni bibliotecari iscritti AIB, attori grazie alla loro professionalità, della gestione dell’emergenza nei loro luoghi di lavoro.

Ad oggi sono stati registrati 108 eventi in programma nelle biblioteche di tutto il territorio nazionale, dalla Maratona di Lettura in Veneto alle letture rodariane a Udine e a Gaeta, dall’inaugurazione della rinnovata Biblioteca Civica Comunale Parma al Teatro di carta rivolto ai bambini stranieri a Reggio Calabria fino all’apertura domenicale della Biblioteca di Scandicci, alle “Favole dell’amicizia” di Luis Sepulveda ad Alba Adriatica e al gioco online con quiz a Sorgono. Molteplici attività rivolte alle cittadine e ai cittadini di ogni età con l’intento di promuovere i servizi e le attività delle biblioteche. Tutti gli eventi sono consultabili alla pagina dedicata https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2020/tutti-gli-eventi/ e potranno essere seguiti tramite l’hashtag #bibliopride20

Roma, 21 settembre 2020

 

Per informazioni
Segreteria nazionale AIB
stampa@aib.it
www.bibliopride.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Evento FB ::: https://www.facebook.com/events/324930605487322/
Twitter ::: http://www.twitter.com/aib_it

Il testo del comunicato è disponibile anche in versione .pdf