bibliopride 2020

Bibliopride 2020 – La giornata nazionale delle biblioteche

La 9. edizione si è tenuta nella settimana dal 21 al 27 settembre nelle biblioteche italiane

 

L’edizione 2020 è stata promossa in collaborazione con 

AIE – Associazione italiana editoriALI – Associazione librai italianiSIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai 

Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT

Con il patrocinio di

ANCI – Associazione nazionale comuni italiani e ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana.

Il Bibliopride 2020 ha partecipato al Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile di cui l’AIB è aderente.

 

Si è appena concluso il Bibliopride 2020, la settimana nazionale delle biblioteche promosso dall’AIB – Associazione italiana biblioteche, giunta alla nona edizione quest’anno in collaborazione con  AIE – Associazione italiana editoriALI – Associazione librai italianiSIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai, Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT con il patrocinio dell’ ANCI – Associazione nazionale comuni italiani e dell’ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana. L’evento è stato inoltre incluso nel Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana organizzata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale promossa dall’ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile di cui l’AIB è aderente.

Durante questa settimana, le biblioteche, come di consueto, hanno organizzato iniziative di promozione della lettura e altri eventi, in presenza (sempre nel rispetto delle normative vigenti), oppure online.

Il Bibliopride 2020, un contenitore di eventi, è stato dedicato al tema “Le biblioteche al tempo della pandemia”, con lo scopo di valorizzare il lavoro messo in campo dalle biblioteche nelle diverse fasi dell’emergenza. Per la grafica che accompagna l’iniziativa, sono stati coinvolti alcuni bibliotecari iscritti AIB, attori grazie alla loro professionalità, della gestione dell’emergenza nei loro luoghi di lavoro. In ordine alfabetico ringraziamo: Alessandro Sabbatini, Roma, Chiara Teodori, Cori (LT), Ida Triglia, Reggio Calabria, Tiziano Vernazza, La Spezia, Viviana Vitari, Bergamo.

Sono stati realizzati 163 eventi nelle biblioteche di tutto il territorio nazionale, dalla Maratona di Lettura in Veneto alle letture rodariane a Udine e a Gaeta, dall’inaugurazione della rinnovata Biblioteca Civica Comunale Parma al Teatro di carta rivolto ai bambini stranieri a Reggio Calabria fino all’apertura domenicale della Biblioteca di Scandicci, alle “Favole dell’amicizia” di Luis Sepulveda ad Alba Adriatica e al gioco online con quiz a Sorgono. Molteplici attività rivolte alle cittadine e ai cittadini di ogni età con l’intento di promuovere i servizi e le attività delle biblioteche. Tutti gli eventi sono consultabili alla pagina dedicata https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2020/tutti-gli-eventi/ e alla pagina https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2020/rassegna-stampa/ è disponibile la rassegna stampa (senza pretese di esaustività).

Appuntamento al prossimo anno con il Bibliopride 2021!

 

Roma, 29 settembre 2020

 

Per informazioni

Segreteria nazionale AIB – stampa[at]aib.it – www.bibliopride.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche – Evento FB ::: https://www.facebook.com/events/324930605487322/
Twitter ::: http://www.twitter.com/aib_it – Hashtag #bibliopride20

Il testo del comunicato è disponibile anche in versione .pdf