Bibliopride 2021 – La settimana nazionale delle biblioteche

È in arrivo la 10. edizione che si terrà nella settimana

dal 27 settembre al 3 ottobre nelle biblioteche italiane aderenti all’iniziativa!

 

Il Bibliopride 2021 partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile di cui l’AIB è aderente.

 

Dal 27 settembre al 3 ottobre 2021 l’AIB – Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunta alla decima edizione e partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana organizzata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale promossa dall’ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile cui l’AIB aderisce.

Il Bibliopride 2021 sarà dedicato a “Le biblioteche per l’Agenda 2030“. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Le biblioteche, nel loro modo di operare, possono contribuire alla sostenibilità attraverso l’esempio e la diffusione di principi e pratiche: raccolta differenziata, parità di genere, integrazione di settori socialmente esclusi, o anche semplicemente l’attenzione riposta su edifici bibliotecari totalmente green, sono alcuni esempi che rientrano nella teoria e nella prassi della sostenibilità.

Quest’anno l’evento si arricchisce con la 1. edizione del Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca” promosso da AIB in collaborazione con Officine creative e con partner culturale la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Il Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca” è nato per raccontare, attraverso la fotografia, le biblioteche italiane aderenti al Bibliopride 2021. La finalità del concorso è la realizzazione, la raccolta e la diffusione di una documentazione e/o interpretazione fotografica delle biblioteche italiane come luoghi vivi e attivi di cultura a 360° da parte di fotografi (appassionati e/o professionisti) e fruitori di spazi e iniziative messe in campo dalle biblioteche.

Durante la settimana del Bibliopride, le biblioteche, come di consueto, sono invitate a proporre iniziative di promozione della lettura e altri eventi, in presenza (sempre nel rispetto delle normative vigenti), oppure online.

Tutti gli eventi saranno consultabili alla pagina dedicata https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2021/bp-2021-tutti-gli-eventi/ e potranno essere seguiti via social tramite l’hashtag #bibliopride21

Roma, 6 settembre 2021

 

Per informazioni
Segreteria nazionale AIB
stampa[at]aib.it
www.bibliopride.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Twitter ::: http://www.twitter.com/aib_it

Il testo del comunicato è disponibile anche in versione .pdf