Bibliopride 2021 – Comunicato stampa del 28 settembre

Bibliopride 2021 – La settimana nazionale delle biblioteche

Dal 27 settembre fino al 3 ottobre in programma

centinaia di iniziative nelle biblioteche italiane!

 

Il Bibliopride 2021 partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile

promosso dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile cui l’AIB aderisce.

 

Dal 27 settembre fino al 3 ottobre 2021 l’AIB – Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunta alla decima edizione e partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana organizzata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale promossa dall’ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile cui l’AIB aderisce.

Il Bibliopride 2021 è dedicato a “Le biblioteche per l’Agenda 2030“. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Le biblioteche, nel loro modo di operare, possono contribuire alla sostenibilità attraverso l’esempio e la diffusione di principi e pratiche: raccolta organizzazione e diffusione delle informazioni relative ai temi dello sviluppo sostenibile, raccolta differenziata, parità di genere, integrazione di settori socialmente esclusi, o anche semplicemente l’attenzione riposta su edifici bibliotecari totalmente green, sono alcuni esempi che rientrano nella teoria e nella prassi della sostenibilità.

Sono più di 220 gli eventi in programma questa settimana in tutta la penisola: dall’incontro a Chiaravalle (CZ) dedicato ai bambini sulla Costituzione, alla proiezione di cortometraggi che parlano di sostenibilità a Pozzuoli (NA), all’esposizione bibliografica di libri che raccontano le culture del mondo a Ferrara, alla presentazione di libri sulla consapevolezza dell’impatto ambientale dei nostri consumi a Crevalcore, per passare alle letture per sensibilizzare sulla salvaguardia delle foreste a Gemona del Friuli, a incontri per la distribuzione di semi di piante autoctone a Lenola (LT), ai giochi da tavolo tematici a La Spezia, alle proiezioni sulle migrazioni delle rondini a Firenze, alla realizzazione di libri con materiale riciclato a Mamoiada (NU), fino al laboratorio per educare alle differenze e l’attivazione di un information desk nella provincia di Teramo.

Per la 1. edizione del Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca” sono 54 le biblioteche che ospiteranno i fotografi partecipanti. Il concorso, promosso dall’AIB in collaborazione con Officine creative e con partner culturale la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, è nato per raccontare, attraverso la fotografia, le biblioteche italiane aderenti al Bibliopride 2021. La finalità del concorso è la realizzazione, la raccolta e la diffusione di una documentazione e/o interpretazione fotografica delle biblioteche italiane come luoghi vivi e attivi di cultura a 360° da parte di fotografi (appassionati e/o professionisti) e fruitori di spazi e iniziative messe in campo dalle biblioteche.

Tutti gli eventi sono consultabili alla pagina dedicata https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2021/bp-2021-tutti-gli-eventi/ mentre le biblioteche aderenti al concorso fotografico sono disponibili qui https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2021/concorso-fotografico-una-settimana-in-biblioteca-elenco-biblioteche-aderenti/. Tutti gli eventi potranno essere seguiti via social tramite l’hashtag #bibliopride21

Roma, 28 settembre 2021

 

Per informazioni
Segreteria nazionale AIB
stampa[at]aib.it
www.bibliopride.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Evento FB ::: https://www.facebook.com/events/4595320050518692/
Twitter ::: https://www.twitter.com/aib_it

Il comunicato è disponibile anche in versione .pdf