Bibliopride 2022 – Comunicato convegno Mamma lingua a Foggia

Un convegno per il
Bibliopride 2022 – La settimana nazionale delle biblioteche
A Foggia con Mamma lingua per parlare di bilinguismo e inclusione sociale

Nell’ambito del Bibliopride 2022, la settimana nazionale delle biblioteche, promossa dall’Associazione italiana biblioteche quest’anno dedicata al progetto Mamma lingua, il 30 settembre è in programma il convegno Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Traguardi e sviluppi di un progetto tra multicultura e inclusione in biblioteca a Foggia presso la Biblioteca la Magna Capitana.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca la Magna Capitana, la Regione Puglia, l’Università degli studi di Foggia, IBBY Italia, il Centro Come della Cooperativa Farsi prossimo e Nati per Leggere.

Si discuterà di bilinguismo e inclusione sociale, si illustreranno i risultati del progetto Mamma lingua in alcune regioni e poi le nuove prospettive del progetto. Nel pomeriggio si svolgeranno incontri di promozione della lettura, laboratori con tanti lettori madrelingua.

La mattinata sarà scandita da tre sessioni: Il bilinguismo come ponte tra le culture coordinata da Milena Tancredi, gruppo di coordinamento Mamma lingua e responsabile Biblioteca dei Ragazzi della Magna Capitana di Foggia; Mamma Lingua in giro per l’Italia coordinata da Giovanna Malgaroli, gruppo di coordinamento Mamma lingua e segreteria nazionale Nati per Leggere; Mamma Lingua continua il suo viaggio coordinata da Francesca Cadeddu, segretario generale AIB, Gruppo di coordinamento Mamma lingua. Le conclusioni sono affidate a Emanuela Bussolati, autrice di libri per ragazze e ragazzi.

Nel pomeriggio sono previsti incontri, letture, laboratori in lingue straniere per bambini 3-6 anni in diversi luoghi chiave della città di Foggia. Dal Laboratorio con bibliotecari, educatori, insegnanti sulla cittadinanza attiva e integrazione a cura di Emanuela Bussolati a Leggere un libro senza parole! Laboratorio per adulti a cura di Franco Fornaroli, passando ai Laboratori e letture sia al BiblioCep, a cura delle volontarie lettrici Nati per leggere, che a Parco Città, con gli studenti dei progetti Erasmus, per arrivare al BiblioHUB®, presso la Residenza Universitaria “Francesco Marcone”.

Per partecipare al convegno della mattinata occorre compilare, entro il 22 settembre, il modulo alla pagina <https://www.aib.it/attivita/bibliopride/2022/100233-convegno-mamma-lingua-foggia/>.

Per partecipare alle letture ed ai laboratori pomeridiani è necessario prenotarsi via e-mail scrivendo a ragazzi[at]lamagnacapitana.it o al numero 0881.706449

Dal 26 settembre fino al 2 ottobre 2022 le biblioteche organizzeranno eventi man mano consultabili alla pagina dedicata https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2022/tutti-gli-eventi/ e potranno essere seguiti via social tramite gli hashtag #bibliopride22 e #mammalingua22

Il Bibliopride, settimana dell’orgoglio bibliotecario, nasce nel 2012 come reazione della nostra comunità allo scandalo suscitato dalla depredazione della Biblioteca dei Girolamini di Napoli, per ricordare l’importanza di avere cura delle biblioteche. Il Bibliopride è una festa e un’occasione di riflessione, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

Notizie sulle precedenti edizioni del Bibliopride https://www.aib.it/attivita/bibliopride/

 

Roma, Foggia 13 settembre 2022

 

Per informazioni:

Associazione italiana biblioteche
Segreteria nazionale
Tel. 064463532
stampa@aib.it
www.bibliopride.it
www.mammalingua.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Twitter ::: https://twitter.com/aib_it
YouTube ::: https://www.youtube.com/c/AIBAssociazioneItalianaBiblioteche/
Vimeo ::: https://vimeo.com/aibweb

 

Biblioteca la Magna Capitana
Tel. 0881706400
info@lamagnacapitana.it
www.lamagnacapitana.it
FB ::: https://www.facebook.com/BibliotecaFoggiaLaMagnaCapitana
YouTube ::: https://www.youtube.com/user/BibliotecaFoggia
WordPress ::: https://blog.lamagnacapitana.it/
Instagram ::: https://www.instagram.com/biblioteca_lamagnacapitana_fg/

 

Versione .pdf