Digitalizzati “Notizie AIB” (1955-1959) e “Bollettino d’informazioni” (1961-1991)

AIB journals
AIB journals

 

Dopo la pubblicazione delle annate 1955-1959 e 1961-1966, avvenuta nel 2016, l’Associazione italiana biblioteche è felice di annunciare che è da oggi disponibile sulla piattaforma OJS, fornita da Cineca, il retrospettivo completo delle prime due serie della nostra rivista “AIB studi”, ovvero:

Notizie AIB: Bollettino dell’Associazione italiana biblioteche” dal 1955 al 1959 (la serie termina col fascicolo n. 1-2/1959)
Bollettino d’informazioni” dal 1961 al 1991 (la serie termina col fascicolo n. 3/1991)

Le annate recuperate, a differenza di quanto digitalizzato del Bollettino AIB (1992-2011), sono state rese disponibili per fascicolo e non per articolo; la scelta è dovuta al fatto che gli articoli di quel periodo presentano caratteristiche tra le quali l’essere per la maggior parte firmati con iniziali o anonimi, e non occupare uno spazio facilmente distinguibile all’interno del fascicolo (ovvero, di norma, finito un articolo il successivo comincia subito dopo e non alla pagina successiva).

Queste caratteristiche hanno suggerito il trattamento adottato, che comunque non esclude in futuro la creazione dei sommari dei singoli fascicoli.

Oltre alla pubblicazione dei fascicoli mancanti, si è provveduto a sostituire i file già in linea con nuovi PDF di migliore qualità e tutti i fascicoli sono stati resi ricercabili con l’applicazione dell’OCR (optical character recognition).

I lavori sono stati condotti dal DigiLab della Sapienza Università di Roma per la parte di digitalizzazione (nell’ambito della convenzione stipulata per il triennio 2013-2016), dalla Biblioteca AIB per la realizzazione dei PDF dei fascicoli e per l’applicazione dell’OCR. Si ringrazia Stefano Bolelli Gallevi, già membro del Gruppo di lavoro per la metadatazione del Bollettino AIB, per la collaborazione nell’attività di caricamento in OJS.

La Biblioteca dell’AIB sta inoltre lavorando per recuperare rapidamente tutti i full-text delle annate 1992-2002, che si aggiungerebbero alle annate 2003-2011 già interamente recuperate, assicurando così la copertura completa della principale rivista associativa a livello nazionale.
Un importante traguardo, questo, per la valorizzazione del bagaglio scientifico, professionale e culturale di cui l’Associazione è portatrice all’interno della comunità professionale nazionale e internazionale.

Tutte le riviste AIB sono disponibili a partire dalla pagina <http://riviste.aib.it/>