Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Parliamone in Biblioteca AIB: 9. incontro

La Biblioteca AIB, in collaborazione con la Sezione AIB Lazio, propone un ciclo di incontri dal titolo Parliamone in Biblioteca AIB per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni della Biblioteca AIB e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro.

 

La biblioteca è “per tutti”?

Considerazioni tra storia e attualità sulla scorta dello studio di Giovanni Di Domenico
«Organismo vivente». La biblioteca nell’opera di Ettore Fabietti

«Organismo vivente». La biblioteca nell’opera di Ettore Fabietti

«Organismo vivente». La biblioteca nell’opera di Ettore Fabietti

Biblioteca AIB – c/o Biblioteca nazionale centrale di Roma (Sala AIB)

Viale Castro Pretorio 105

18 giugno 2019 – ore 17.00

Locandina

 

Martedì 18 giugno 2019 alle ore 17.00 si terrà il 9. incontro del ciclo “Parliamone in Biblioteca AIB” nel quale si parlerà del volume

Giovanni Di Domenico, «Organismo vivente». La biblioteca nell’opera di Ettore Fabietti. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2018.

È nota l’attività di Ettore Fabietti (1876-1962) quale organizzatore delle biblioteche popolari milanesi e coordinatore della Federazione italiana delle biblioteche popolari, come pure il suo inserirsi nel delicato passaggio da una biblioteca “popolare” a un concetto di biblioteca “per tutti”.
Ma quanta riflessione biblioteconomica ha supportato questi esiti, quanto ha in essi inciso (si cita dalla quarta di copertina) “una visione organica della biblioteca come organizzazione di servizi e della biblioteconomia come moderna cultura professionale”?
Quali lezioni possiamo trarne per il presente delle biblioteche, in un contesto in cui la cultura professionale si scontra talvolta con logiche diverse (di mercato, di gestione di risorse sempre più esigue, ecc.), mentre d’altra parte emergono una diversa percezione del valore sociale della biblioteca, nuove metodologie per la sua misurazione, un mutato rapporto tra biblioteconomia e culture organizzative?

Interventi di:

Giovanni Di Domenico Università degli studi di Salerno

Giovanni Solimine Sapienza Università di Roma

Alberto Petrucciani Sapienza Università di Roma

La partecipazione è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione all’indirizzo <biblioteca(at)aib.it>

La Biblioteca AIB ha sede presso la BNCR – Biblioteca nazionale centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105 – Roma (Fermata Metro B Castro Pretorio).
Per accedere alle sale e ai servizi della BNCR occorre registrarsi al banco dell’Ufficio Accoglienza, compilando la scheda per la richiesta della tessera magnetica gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca AIB.

URL: https://www.aib.it/attivita/biblioteca/2019/75005-parliamone-biblioteca-aib-fabietti/. Copyright AIB 2019-05-25. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2019-05-28