Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Comitato scientifico per la Biblioteca e l’Archivio AIB

Il Comitato scientifico per la Biblioteca e l’Archivio AIB ha il compito di valorizzare al meglio le potenzialità di una biblioteca dal valore unico per la comunità professionale bibliotecaria italiana. Il Comitato definisce gli orientamenti di lavoro e programma le azioni necessarie a raggiungere le finalità della Biblioteca.

 

Il Comitato scientifico è composto da:

Prof. Alberto Petrucciani (Coordinatore)
Professore ordinario presso la Sapienza Università di Roma dove insegna Storia delle biblioteche e Teorie e tecniche della catalogazione e della classificazione, che rappresentano i suoi principali interessi di studio e ricerca. Per l’AIB è responsabile dell’editoria istituzionale nonché Socio d’onore.

Francesca Ghersetti
Coordinatrice del Centro documentazione/Biblioteca e responsabile dell’Archivio e dei fondi speciali della Fondazione Benetton Studi Ricerche, dove si occupa primariamente della gestione di fondi e collezioni speciali e di ricerche di ambito biblioteconomico e archivistico. È coordinatrice della Commissione nazionale AIB biblioteche speciali, biblioteche e archivi d’autore.

Vittorio Ponzani
Vittorio Ponzani laureato in Letteratura moderna e contemporanea e dottore di ricerca in Scienze librarie e documentarie presso la Sapienza Università di Roma, dal 2002 lavora presso la biblioteca dell’Istituto superiore di sanità, dove è responsabile Ufficio Reference, informazioni e consultazione. Dal 2017 è Vicepresidente dell’Associazione italiana biblioteche. Attualmente insegna Storia dell’editoria alla Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari di Sapienza Università di Roma. È autore dei volumi Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro: la Biblioteca circolante di A. F. Formiggini, Roma, 1922-1938 (2017) e di BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell’informazione (con Alberto Petrucciani, 2015), inoltre cura dal 2001 il Rapporto sulle biblioteche italiane.

Lucia Sardo
È RTDA presso l’Università di Bologna – Campus di Ravenna. I suoi interessi di studio e ricerca riguardano principalmente la catalogazione. È stata membro della Commissione nazionale catalogazione AIB (2008-2011) e presidente della sezione AIB Veneto (2011-2014). Attualmente è coordinatrice del Gruppo di studio AIB Catalogazione, indicizzazione, linked open data e web semantico (CILW).

 

È possibile contattare il Comitato scientifico scrivendo a <biblioteca(at)aib.it>

URL: https://www.aib.it/attivita/biblioteca/comitato-scientifico-biblioteca-archivio/. Copyright AIB 2017-02-10. Creata da Agnese Cargini, ultima modifica 2022-01-07 di Federica Olivotto