La Biblioteca dell’Associazione italiana biblioteche promuove la circolazione del proprio patrimonio attraverso la fornitura dei seguenti tre servizi: prestito a distanza, prestito interbibliotecario (interlibrary loan, ILL), fornitura di documenti a distanza (document delivery, DD).
Il servizio di prestito a distanza è riservato agli iscritti AIB in regola con il pagamento della quota sociale; il prestito interbibliotecario è riservato alle biblioteche, indipendentemente dalla loro iscrizione all’Associazione. Il prestito è consentito per le sole monografie, ad eccezione di opere di consultazione e materiale di pregio; possono essere richiesti fino due volumi per volta.
In entrambi i casi al destinatario è richiesto il pagamento delle spese di spedizione, da versare anticipatamente secondo le modalità descritte più avanti.
Il prestito ha durata di 30 giorni dalla ricezione del materiale e le spese di restituzione sono a carico del destinatario, il quale è tenuto a riconsegnare i materiali con le stesse modalità con le quali li ha ricevuti.
Il servizio di document delivery è rivolto sia a singoli studiosi, sia alle biblioteche; il servizio può essere richiesto solamente per uso personale di studio e ricerca ed è erogato nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore.
In base al tipo di richiesta, l’erogazione del servizio può essere soggetto al pagamento di una quota a titolo di rimborso spese, da effettuare anticipatamente secondo le modalità descritte più avanti.
Prestito a distanza e prestito interbibliotecario
Document delivery (scansioni e invio per posta elettronica)
In entrambi i casi, per richieste superiori alle 30 pagine potrebbe essere richiesto il pagamento di un’integrazione alla tariffa di base.
Document delivery (fotocopie e invio per posta ordinaria)
In entrambi i casi, per richieste superiori alle 30 pagine potrebbe essere richiesto il pagamento di un’integrazione alla tariffa di base.
Fotocopie
Le richieste vanno inviate all’indirizzo <biblioteca(at)aib.it> indicando nell’oggetto del messaggio “Richiesta prestito a distanza/ILL/DD” (indicare il solo servizio necessario) e fornendo i dati necessari per la spedizione.
Il pagamento della tariffa (ove dovuto) va effettuato, ricevuta conferma dalla Biblioteca, tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione italiana biblioteche – Unicredit, Ag. Roma Orlando
IBAN: IT14W0200805203000400419447
Causale (OBBLIGATORIA): Nome e Cognome – Spese di prestito a distanza/ILL/DD
Il richiedente è tenuto a inviare copia della ricevuta di avvenuto versamento via posta elettronica all’indirizzo <biblioteca(at)aib.it>.