AIB solidale – Terremoto Centro Italia

Campagna a favore dei servizi bibliotecari e della promozione della lettura

nei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016

AIB solidale con le biblioteche terremotate
Campagna AIB di solidarietà con le biblioteche del Centro Italia colpite dal terremoto

L’Associazione Italiana Biblioteche assieme a Nati per Leggere opererà in stretto raccordo con le autorità responsabili delle diverse fasi post-terremoto che ha colpito l’Italia centrale il 24 agosto 2016, in sinergia con altre organizzazioni e associazioni attive, modellando e realizzando gli interventi in base alle esigenze locali. Per fare ciò si avvarrà delle sezioni regionali AIB presenti nei territori e dei referenti locali NpL.

Nella prima fase verranno operati interventi di sostegno alle popolazioni sfollate (iniziative, letture, acquisto libri) sia in loco sia nelle località dove queste si stanno insediando, in collaborazione con le biblioteche civiche locali.

Nel medio periodo, se i fondi raccolti saranno sufficienti, si cercherà di allestire biblioteche provvisorie con articolazione dei servizi presenti modulata sulle esigenze, sulle opportunità e condizionamenti logistici.

Nel lungo periodo si collaborerà sia attraverso consulenze professionali gratuite sia attraverso raccolta fondi per materiali e strumentazione alla ripresa delle biblioteche attualmente inagibili e, laddove le biblioteche non sono presenti, nella creazione di biblioteche civiche assieme alle autorità locali, coordinandosi con altre iniziative di carattere culturale e socio-educativo.
Tutti i nostri operatori agiranno a titolo volontario, verranno rimborsate le spese concordate per eventuali trasferte e l’assicurazione.

Abbiamo necessità del sostegno di tutta la comunità bibliotecaria e degli utenti per realizzare questi interventi.

L’AIB ha creato una taskforce operativa e ha aperto il seguente conto corrente bancario dedicato a emergenze e a interventi solidali.
IBAN IT46Q 02008 05005 000104446807
intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Banca Unicredit, Agenzia Merulana

Della raccolta fondi e degli interventi realizzati verrà data periodica notizia sui siti web e i canali social dell’AIB e di NpL.