L’AIB aderisce a Libriamoci 2021

Libriamoci 2021
Libriamoci 2021

 

L’AIB aderisce a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è la campagna promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, in cui la lettura ad alta voce viene valorizzata e sostenuta attraverso l’inserimento di questa attività all’interno della normale programmazione scolastica, al fine di stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

Libriamoci si svolge dal 15 al 20 novembre 2021 nelle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado in Italia e nelle scuole italiane all’estero. Inoltre, in alcuni casi, gli studenti possono godere dei momenti di lettura ad alta voce anche all’interno delle biblioteche, grazie alla disponibilità di una rete territoriale attiva. La scelta dell’attività da organizzare nelle classi è a discrezione degli insegnanti, come a discrezione dei lettori volontari è la proposta dei testi da leggere. Il tema istituzionale di questa edizione di Libriamoci, Leggere è un gioco, è stato scelto per incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita. Infine, dal momento che, come per tutti i divertimenti, per trarne il massimo beneficio occorre conoscere e padroneggiarne le regole, si vuole altresì porre l’accento su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo.
Non mancano i filoni tematici collegati, ai quali è possibile ispirarsi per le letture ad alta voce durante le attività scolastiche:
• Il gioco del mondo, dedicato alle tante possibilità d’interpretazione del mondo di cui ogni giorno facciamo esperienza e che si modifica sotto i nostri occhi in termini sociali, ambientali e politici.
• Il gioco dei sé, si apre alle infinite possibilità dell’immaginazione e allo stesso tempo alla ricerca e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura.
• Giochi diVersi, racchiude le combinazioni di parole e suoni che danno vita a espressioni e forme sempre diverse come può essere la poesia, sia essa classica o contemporanea.

E’ possibile proporsi come lettore e lettrice volontari entro domenica 7 novembre.

Maggiori informazioni a partire dalla pagina <https://libriamoci.cepell.it/II/>.