Comunicato stampa “La banalità della censura” e “Libri salvati”

[Scarica il comunicato in versione .pdf]

Libri salvati

Il 6 maggio a Roma, presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, avrà luogo la giornata di studi La banalità della censura dedicata a valutare l’attualità del fenomeno della “censura” in tema di libertà di espressione, a pochi giorni dall’anniversario del 10 maggio del 1933, data storica delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti a Berlino e nelle principali città tedesche, libri di centinaia di autori considerati non conformi alle ideologie di regime.

La giornata di studi promossa dall’Associazione italiana Biblioteche in collaborazione con l’Associazione italiana di public history, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, con il patrocinio della Camera dei Deputati si propone di analizzare come cambiano nel tempo i bersagli della censura anche in base al rapporto annuale dell’American Library Association (ALA).

A livello internazionale il fenomeno della censura è ancora lungi dall’essere archiviato pur non manifestandosi in forme così platealmente orrende come avvenne nel 1933, quando fu proprio un bibliotecario a stilare l’elenco dei libri proibiti. Oggi i bibliotecari dispongono di codici etici opposti alla censura ma questo non basta ad assicurare una selezione di testi, documenti, libri, autori non ideologicamente orientata.

La giornata costituirà un momento di riflessione e approfondimento a complemento della rassegna di iniziative “Libri salvati” che l’AIB ha programmato per il 10 maggio 2019, anniversario dei roghi di libri avvenuti nella Germania nazista, in collaborazione con l’Associazione italiana di public history e l’Associazione italiana editori.

Ad oggi, 40 sono gli eventi programmati in tutta Italia il 10 maggio e 14 in altre date.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Link utili:

Giornata di studi La banalità della censura. Roma, 6 maggio 2019

Libri salvati rassegna di letture pubbliche di libri proibiti in programma il 10 maggio

Calendario degli eventi in programma

Locandina https://www.aib.it/attivita/libri-salvati/2019/74097-libri-salvati-come-aderire/

40 eventi in programma il 10 maggio (dato aggiornato al 2 maggio)

14 eventi in programma in date diverse dal 10 maggio (dato aggiornato al 2 maggio)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L’Associazione Italiana Biblioteche (www.aib.it) è l’organizzazione che, dal 1930, riunisce i bibliotecari italiani ed è l’unica in grado di attestare la professione, ai sensi della Legge 4/2013. Rappresenta l’Italia nelle organizzazioni internazionali, tra cui EBLIDA e IFLA.

AIB – Associazione italiana biblioteche
Viale Castro Pretorio 105