Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Lettera al Comune di Roma per la graduatoria del concorso “Funzionario Biblioteche”

 

Dott. Luca Bergamo
Vice Sindaco e Assessore alla Crescita culturale

p.c.
Dott. Paolo Fallai
Presidente dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali,

Dott.ssa Mariarosaria Senofonte
Direttore dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

 

Oggetto: Concorso per il profilo professionale “Funzionario Biblioteche” di Roma Capitale – Scorrimento graduatoria

 

La sezione Lazio dell’AIB – Associazione italiana biblioteche esprime preoccupazione per la situazione di carenza di organico dell’Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma – già attestata dalla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 252 del 24/12/2018 – alla luce dell’imminente scadenza, il 30 settembre 2019, della graduatoria del concorso pubblico Funzionari Biblioteche, approvata con Determina dirigenziale n. 1876 del 16/10/2014.

Abbiamo apprezzato che grazie all’attuale Amministrazione, nel dicembre 2017, siano stati assunti anche gli ultimi vincitori dei 43 previsti nel bando del 2010, e siamo a conoscenza di ulteriori ingressi in ruolo.
Tuttavia – considerando varie rinunce, nonché la circostanza che alcuni neo-assunti fossero già dipendenti di Roma Capitale – la situazione non è ancora tale da modificare radicalmente la dotazione di personale bibliotecario, che risulta aggirarsi intorno al 50% del fabbisogno ottimale; percentuale che potrebbe ulteriormente diminuire con i prossimi pensionamenti.

Quale principale associazione professionale di settore, impegnata nella tutela delle biblioteche e della professionalità bibliotecaria, possiamo ben testimoniare l’intensa e preziosa attività svolta dall’Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma, che speriamo possa essere messa in condizione di operare al meglio delle proprie potenzialità nella progettazione e gestione del servizio bibliotecario, concreto presidio di inclusione, socialità, consapevolezza civica, promozione della lettura e diffusione della cultura.

In attesa di un nuovo concorso, che comunque si renderà necessario al miglior funzionamento di una grande istituzione bibliotecaria come quella di Roma, lo scorrimento della graduatoria potrebbe intanto permettere di sanare situazioni di emergenza immediata e garantire il regolare svolgimento dei servizi, che altrimenti rischia di essere compromesso.

Auspichiamo dunque che il cammino virtuoso ripreso con le recenti assunzioni non si interrompa bruscamente e che la graduatoria del concorso pubblico Funzionari Biblioteche possa scorrere o essere prorogata.

Con la certezza di incontrare una comune sensibilità in una sfera così delicata dell’amministrazione pubblica,
porgiamo i migliori saluti

 

Il Comitato Esecutivo Regionale AIB Lazio

Roma, 26 luglio 2019
Prot. n. 34/2019

URL: https://www.aib.it/attivita/comunicati/2019/75768-lettera-al-comune-di-roma-per-concorso-biblioteche/. Copyright AIB 2019-07-26. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2019-08-15