Lettera congiunta AIB-AIE-ALI al Presidente ANCI in merito ai Fondi straordinari MIBACT per l’acquisto di libri nelle biblioteche di ente locale

Presidente Antonio Decaro
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Via dei Prefetti, 46
00186 Roma

 

Gentilissimo Presidente Decaro,

lo scorso 21 aprile le associazioni italiane di biblioteche, editori e librai (AIB, AIE e ALI) hanno congiuntamente chiesto al Ministro Franceschini di basare il programmato aiuto al mercato librario – che sta affrontando una crisi drammatica – fondandolo prevalentemente sul sostegno alla domanda, proponendo in primis un piano straordinario di acquisti di libri da parte delle biblioteche. Lo abbiamo fatto nella consapevolezza che queste hanno un ruolo fondamentale nella promozione della lettura e quindi nella crescita culturale ed economica del paese.

Il Ministro ha accolto il nostro appello con un Decreto Ministeriale che destina 30 milioni di euro a questo scopo per acquisti da effettuarsi nelle librerie del territorio, così da sostenere anche l’economia dei singoli comuni. Per accelerare lo svolgimento delle procedure, il Ministero ha previsto che ogni biblioteca (tramite il proprio comune o ente che la gestisce) debba fare domanda, compilando un agile modulo sul sito del Ministero entro il 20 luglio p.v.

È ora responsabilità dei Comuni e degli altri enti territoriali non perdere l’occasione e fare domanda negli stretti termini fissati.
Auspichiamo che ciò accada per tutti i comuni italiani, e per questo ci permettiamo di chiederle di sollecitare i sindaci a procedere in tempo utile.

Cordiali saluti,

Rosa Maiello – AIB
Ricardo Franco Levi – AIE
Paolo Ambrosini ‐ ALI

 

Milano, Roma 7 luglio 2020