Le Biblioteche per il welfare digitale e informativo: AIB aderisce al Manifesto di Repubblica Digitale

L’AIB ha aderito al Manifesto di Repubblica digitale, impegnandosi attraverso una continua progettualità nel sostegno ai principi di “educazione digitale, cittadinanza digitale, digitale etico, umano e non discriminatorio” (vedi il Manifesto https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/il-manifesto/).
Il recente Convegno AIB “Biblioteche e welfare digitale, Le proposte dell’AIB” è stato punto di arrivo e di ripartenza per ribadire la centralità del tema delle Biblioteche per il welfare digitale e il ruolo dei bibliotecari nelle azioni educative per combattere divari digitali e informativi e creare percorsi di inclusione e sostegno all’apprendimento permanente.
La progettualità dell’AIB è stata riconosciuta coerente con i principi di Repubblica digitale, un’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per combattere il digital divide, favorire l’inclusione digitale e l’educazione.
Attraverso una serie di iniziative che si snoderanno nel 2021 l’Associazione supporterà l’alfabetizzazione digitale e informativa dei cittadini attraverso la formazione dei formatori, bibliotecari, educatori e insegnanti.

Rosa Maiello
Presidente nazionale AIB

Roma, 1 dicembre 2020
Prot. 287/2020