Iniziativa di consultazione degli utenti delle biblioteche pubbliche

L’Associazione italiana biblioteche insieme alla Rete delle Reti, con la direzione scientifica di BIBLAB – Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche di Sapienza Università di Roma, promuovono un questionario rivolto agli utenti delle biblioteche al fine di rilevare i bisogni negati dalla chiusura delle stesse e raccogliere elementi utili a capire come arrivare a soddisfarli nonostante le limitazioni ai servizi.

L’iniziativa nata dall’idea di Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, ha visto la collaborazione alla realizzazione del questionario di Chiara Faggiolani, professore associato Dipartimento di Lettere e Culture Moderne Sapienza Università di Roma, Cecilia Cognigni, coordinatrice della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dell’AIB, Stefano Rinaldi, dirigente del Comune di Seriate (BG), Gianni Stefanini, coordinatore della Rete delle Reti e Riccardo Demicelis, responsabile della comunicazione di Csbno.

Il questionario è disponibile da due diversi canali d’accesso:
https://it.surveymonkey.com/r/Labibliotecaperte (per diffusione via mailing e su OPAC)
https://it.surveymonkey.com/r/Labibliotecaperte_social (per diffusione sui social).

In calce viene pubblicata la lettera indirizzata ai coordinatori dei sistemi bibliotecari aderenti alla Rete delle reti.

Siete quindi tutti invitati a diffondere il questionario ai vostri utenti tramite tutti i canali a disposizione da parte della biblioteca e dei suoi bibliotecari e bibliotecarie.

Roma, 14 dicembre 2020

Prot. 298/2020

—————-

Ai coordinatori dei sistemi bibliotecari aderenti alla rete delle reti

 

Gentile collega,

scriviamo per invitarti a prendere parte a una imminente ricerca, condotta da Rete delle Reti e dall’Associazione Italiana Biblioteche, con la direzione scientifica di BIBLAB – Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche di Università di Roma Sapienza.

La ricerca è basata sulla somministrazione di un questionario online rivolto al pubblico. Ti chiediamo di dare la massima diffusione del link di accesso al questionario, predisponendone l’invio agli iscritti via mail, la pubblicazione sull’OPAC e la condivisione sui canali social. A seconda dell’organizzazione della tua realtà, queste azioni potranno essere effettuate centralmente dal sistema bibliotecario oppure dalle singole biblioteche. 

L’iniziativa nasce dalla proposta di Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, di aprire un canale di dialogo con utenti e cittadini per rilevare i bisogni negati dalla chiusura delle biblioteche e raccogliere elementi utili a capire come arrivare a soddisfarli nonostante le limitazioni ai nostri servizi. Seguendo questo stimolo, il lavoro è stato portato avanti con l’intento di coniugare le esigenze della ricerca scientifica con il desiderio di mantenere vivo e attivo il contatto tra le biblioteche pubbliche e le loro comunità di riferimento, dando voce alle persone, di cui desideriamo conoscere il sentire più profondo. Hanno collaborato alla realizzazione del questionario Chiara Faggiolani, professore associato Dipartimento di Lettere e Culture Moderne Università di Roma La Sapienza, Cecilia Cognigni, coordinatrice della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dell’AIB, Stefano Rinaldi, dirigente del Comune di Seriate (BG), Gianni Stefanini, coordinatore della Rete delle Reti e Riccardo Demicelis, responsabile della comunicazione di Csbno.

Il questionario sarà compilabile da parte del pubblico dal 9 dicembre.

Sono stati predisposti due diversi canali d’accesso:
https://it.surveymonkey.com/r/Labibliotecaperte (per diffusione via mailing e su OPAC)
https://it.surveymonkey.com/r/Labibliotecaperte_social (per diffusione sui social).

Vi preghiamo di tenere conto rigorosamente di questa distinzione, in quanto consente la segmentazione dei profili dei rispondenti, che rappresenta un elemento essenziale per le finalità della ricerca.

Al link https://tinyurl.com/KitBiblioXTe sono disponibili immagini e testi, che, se lo vorrai, potranno essere riutilizzate liberamente per le finalità promozionali.

L’invito viene esteso anche ai sistemi bibliotecari e alle biblioteche non aderenti a Rete delle Reti. Con il contributo di tutti confidiamo di poter dare vita a un’iniziativa di altissima rilevanza scientifica, i cui risultati, che saranno messi a disposizione dei partecipanti una volta elaborati dal gruppo di ricerca, potranno aiutarci moltissimo a orientare il futuro delle biblioteche, specialmente nel complesso contesto dell’emergenza sanitaria e del suo – speriamo rapido – superamento.

Per confermare l’adesione della tua Rete sarai contattato dai colleghi del comitato di coordinamento RdR, che avranno il piacere di dialogare con te per chiarimenti e approfondimenti.

Un caro saluto,

Rosa Maiello
Presidente Associazione italiana biblioteche

Gianni Stefanini
Coordinatore della Rete delle Reti

9 dicembre 2020