L’AIB sostiene il Lettura day

L’AIB sostiene Lettura Day, un’iniziativa di lettura ad alta voce diffusa su tutto il territorio nazionale, promossa dall’ADEI – Associazione degli editori indipendenti.

Lettura day prenderà il via il prossimo 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro, proseguirà ogni giovedì da quel momento e si concluderà nella settimana tra il 16 e il 23 settembre, per la Giornata della bibliodiversità.
Lettura Day sarà una manifestazione trasversale in cui i centri dinamici saranno le librerie, le biblioteche e le scuole, ma letture a voce alta si terranno dappertutto: giardini pubblici, fermate dei tram e degli autobus, mercati, stazioni, sagrati di chiese, moschee e sinagoghe, casolari di campagna, cortili dei condomini, case private. Il giovedì diventerà il #letturaday, il giorno della lettura ad alta voce, con l’ambizione di trasformarlo a poco a poco in una diffusa e virtuosa abitudine.
Saranno previste tre tipologie di incontri:
– in situazioni private, dove regalare agli amici, ai vicini di casa, ai colleghi di lavoro, ai passanti, momenti di lettura delle storie più amate da ciascuno;
– nelle scuole, da parte dei docenti, del personale non docente, degli studenti o di ospiti esterni;
– eventi pubblici, nelle librerie, nelle biblioteche, nei teatri, nei musei, ovunque si desideri, grazie anche al coinvolgimento dei Patti per la lettura e di tutte le realtà che costituiscono la rete;
– nei luoghi del disagio e della marginalità, negli ospedali, nelle carceri, nei centri di salute mentale, nelle case famiglia, nelle case di riposo.
Per diffondere l’iniziativa, tutti gli eventi potranno essere condivisi sui social network con l’hashtag #letturaday e raccolti dal sito www.letturaday.it che farà da riferimento per organizzare e seguire gli eventi.