La Scuola italiana in piazza vince la 2. edizione del Premio Maria A. Abenante

Premio Maria A. Abenante

“La Scuola italiana in piazza” di Reggio Calabria è il progetto vincitore della 2. edizione del Premio Maria A. Abenante.

La Giuria dell’edizione 2021 ha scelto all’unanimità il progetto calabrese che offre percorsi di apprendimento della lingua italiana per giovani e adulti stranieri, in una prospettiva interculturale e intergenerazionale, fondando la promozione della lettura e del libro fattore aggregante e inclusivo. Le attività svolte all’aperto e completamente gratuite per tutti, mirano anche a riqualificare una piazza degradata nel centro storico della città, crocevia di culture lontane. Questa realtà, nata nel 2019, ha saputo aggregare l’associazionismo locale con l’università e con gli istituti religiosi.

Secondi classificati ex aequo 3 progetti:
“BiblioVerifica OLYMPICS, giochiamo contro la disinformazione” promosso dalla Biblioteca “Vilfredo Pareto” dell’Università di Tor Vergata di Roma è un progetto che pone al centro le competenze professionali del bibliotecario al servizio del cittadino per combattere le fake news e la disinformazione.
“Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife” promosso dall’Università di Ferrara partendo dalla valorizzazione delle collezioni storiche del Sistema bibliotecario di ateneo, coinvolgendo studenti e docenti, propone itinerari audio-visivi anche nella lingua LIS.
“La parola ai giurati: i detenuti scelgono i vincitori di “Storie da musei, archivi e biblioteche”, il concorso di scrittura e fotografia ideato dall’AIB Marche” promosso appunto dal coordinamento MAB (Musei Archivi Biblioteche) Marche dal 2012 mira a valorizzare il patrimonio culturale regionale attraverso il coinvolgimento dei cittadini e dei detenuti, in una logica di rete istituzionale ben salda.

Bandito ogni anno dall’Associazione italiana biblioteche, il premio intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, attraverso la premiazione di un progetto con finalità di inclusione nelle sue diverse declinazioni nell’ambito di biblioteche di qualunque natura e tipologia, finalizzati a valorizzarne il ruolo sociale e culturale e la dimensione inclusiva.

E’ disponibile il testo del verbale della Giuria del Premio e la registrazione del video della premiazione avvenuta online mercoledì 22 dicembre reperibile nel canale You Tube AIB.

Roma, 23 dicembre 2021